L’Autore ripercorre gli ultimi dieci anni di incrocio fra la riforma degli ordinamenti scolastici e la formazione degli insegnanti in Italia, allo scopo di illustrare i nodi critici del contesto in cui si è collocata l’indagine PRIN 2007 “Domanda ed offerta di competenza nella professione docente: insegnanti tra realtà, rappresentazioni ed aspettative”. Lo scopo è quello di mostrare come tale contesto non abbia favorito lo sviluppo di una professione docente in cui il “di più” incarnato dal termine “magister” si coniugasse con il filone storico-antropologico soggiacente al termine mestiere (da misterium), ovvero con un “qualcosa” di inesauribile e di non definibile una volta per tutte, come è la promozione dello sviluppo della persona umana in tutte le sue dimensioni.

Quale «docente» in quale «scuola»? Dieci anni di incrocio tra riforma degli ordinamenti e della formazione degli insegnanti

BERTAGNA, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

L’Autore ripercorre gli ultimi dieci anni di incrocio fra la riforma degli ordinamenti scolastici e la formazione degli insegnanti in Italia, allo scopo di illustrare i nodi critici del contesto in cui si è collocata l’indagine PRIN 2007 “Domanda ed offerta di competenza nella professione docente: insegnanti tra realtà, rappresentazioni ed aspettative”. Lo scopo è quello di mostrare come tale contesto non abbia favorito lo sviluppo di una professione docente in cui il “di più” incarnato dal termine “magister” si coniugasse con il filone storico-antropologico soggiacente al termine mestiere (da misterium), ovvero con un “qualcosa” di inesauribile e di non definibile una volta per tutte, come è la promozione dello sviluppo della persona umana in tutte le sue dimensioni.
book chapter - capitolo di libro
2011
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25843
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact