L’autrice evidenzia come parlare di educazione della persona implichi di per sé l’armonizzazione fra tutti gli aspetti e i contesti che sono alla base della sua formazione e, quindi, anche del suo apprendimento, ovvero fra la prima appartenenza di ciascuno (la famiglia), la seconda agenzia educativa che consolida e arricchisce il suo formarsi e lo testimonia attraverso il processo di valutazione (la scuola), e il territorio dove si svolge la sua vita (il paese, la città, l’associazionismo, lo sport, ecc.). Precisa che proprio lo sguardo pedagogico contribuirà a dare unitarietà ai diversi campi di indagine che riguardano questo processo e farà coincidere il piano storico dell’educazione con quello strutturale dell’educabilità.

(2011). Introduzione [a Genitori e valutazione scolastica - contributo in monografia senza ISBN] [booklet chapter - contributo in monografia senza ISBN]. In I genitori e la valutazione scolastica:una conversazione genitore-insegnantesulla valutazione dell’alunno. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/25886

Introduzione [a Genitori e valutazione scolastica - contributo in monografia senza ISBN]

CANNAROZZO, Gregoria;
2011-01-01

Abstract

L’autrice evidenzia come parlare di educazione della persona implichi di per sé l’armonizzazione fra tutti gli aspetti e i contesti che sono alla base della sua formazione e, quindi, anche del suo apprendimento, ovvero fra la prima appartenenza di ciascuno (la famiglia), la seconda agenzia educativa che consolida e arricchisce il suo formarsi e lo testimonia attraverso il processo di valutazione (la scuola), e il territorio dove si svolge la sua vita (il paese, la città, l’associazionismo, lo sport, ecc.). Precisa che proprio lo sguardo pedagogico contribuirà a dare unitarietà ai diversi campi di indagine che riguardano questo processo e farà coincidere il piano storico dell’educazione con quello strutturale dell’educabilità.
contributo in monografia senza ISBN
2011
Cannarozzo, Gregoria; Colombo, MARIA GRAZIA
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25886
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact