L'Autore discute quale potrebbe essere il proprium della pedagogia a parte da alcune riflessioni attorno ai problemi di linguaggio, di oggetto e di metodo di tale disciplina. La “consolazione prospettica” a cui giunge la riflessione dell'Autore parte dal riconoscimento del fatto che la pedagogia, in quanto pais-agoghein, può risollevare le proprie sorti a partire dal piano epistemologico, per via della mancanza di tentazioni scientiste insita fin nella sua origine etimologica, che presuppone un movimento ascensionale (alla agoghein) che innalza ogni persona nella sua singolarità, allo scopo di promuoverla in tutte le sue dimensioni.

Lo spazio del pedagogico tra ambizioni e velleità

BERTAGNA, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

L'Autore discute quale potrebbe essere il proprium della pedagogia a parte da alcune riflessioni attorno ai problemi di linguaggio, di oggetto e di metodo di tale disciplina. La “consolazione prospettica” a cui giunge la riflessione dell'Autore parte dal riconoscimento del fatto che la pedagogia, in quanto pais-agoghein, può risollevare le proprie sorti a partire dal piano epistemologico, per via della mancanza di tentazioni scientiste insita fin nella sua origine etimologica, che presuppone un movimento ascensionale (alla agoghein) che innalza ogni persona nella sua singolarità, allo scopo di promuoverla in tutte le sue dimensioni.
journal article - articolo
2011
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25961
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact