Il saggio affronta il tema dell’affinamento dei modelli di rating che portano a ricerca un’integrazione tra modelli di tipo prediction e modelli di tipo prevention, enfatizzando l’importanza delle variabili soft nel conferire al rating un orizzonte di più ampio respiro e maggiormente coerente con le caratteristiche e le potenzialità prospettiche dell’azienda. Dopo una disamina delle variabili c.d. hard e di quelle soft che scaturiscono da una lettura dell’azienda mediante la RBV e l’Institutional Theory, si studiano la complementarietà e l’integrazione di modelli prediction e prevention, affrontando il tema dell’hardening delle informazioni soft, con alcune esemplificazioni.

(2012). Variabili hard e variabili soft negli approcci di rating [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/27756

Variabili hard e variabili soft negli approcci di rating

CATTANEO, Cristiana;PIATTI, Domenico;GIBILARO, Lucia;BASSANI, Gaia Viviana
2012-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema dell’affinamento dei modelli di rating che portano a ricerca un’integrazione tra modelli di tipo prediction e modelli di tipo prevention, enfatizzando l’importanza delle variabili soft nel conferire al rating un orizzonte di più ampio respiro e maggiormente coerente con le caratteristiche e le potenzialità prospettiche dell’azienda. Dopo una disamina delle variabili c.d. hard e di quelle soft che scaturiscono da una lettura dell’azienda mediante la RBV e l’Institutional Theory, si studiano la complementarietà e l’integrazione di modelli prediction e prevention, affrontando il tema dell’hardening delle informazioni soft, con alcune esemplificazioni.
book chapter - capitolo di libro
2012
Cattaneo, Cristiana; Piatti, Domenico; Gibilaro, Lucia; Bassani, Gaia Viviana
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