In questo lavoro si presenta il percorso di ricerca sul campo, condotto in scuole secondarie di primo grado, con cui abbiamo indagato gli usi e le percezioni delle tecnologie nella didattica, al fine di delineare le caratteristiche di un libro di testo digitale accessibile secondo la prospettiva inclusiva. L'indagine, oltre ad offrire dati operativi per la progettazione di ambienti e contenuti digitali che rispondano ai bisogni formativi del maggior numero possibile di studenti, mette in rilievo come gli strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa possano supportare approcci progettuali centrati sull'utente e orientati al design for all.

(2013). Quale libro digitale? Una ricerca sul campo tra User Centered Design e Progettazione Universale [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/29155

Quale libro digitale? Una ricerca sul campo tra User Centered Design e Progettazione Universale

BARONI, Federica;LAZZARI, Marco
2013-01-01

Abstract

In questo lavoro si presenta il percorso di ricerca sul campo, condotto in scuole secondarie di primo grado, con cui abbiamo indagato gli usi e le percezioni delle tecnologie nella didattica, al fine di delineare le caratteristiche di un libro di testo digitale accessibile secondo la prospettiva inclusiva. L'indagine, oltre ad offrire dati operativi per la progettazione di ambienti e contenuti digitali che rispondano ai bisogni formativi del maggior numero possibile di studenti, mette in rilievo come gli strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa possano supportare approcci progettuali centrati sull'utente e orientati al design for all.
2013
Baroni, Federica; Lazzari, Marco
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
baroni-lazzari-libro-di-testo-digitale-didamatica-2013.pdf

accesso aperto

Descrizione: author's postprint - versione referata
Dimensione del file 176.03 kB
Formato Adobe PDF
176.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/29155
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact