La comunicazione è uno strumento fondamentale per aumentare l’intensità della relazione tra banca e cliente. Per verificare tale assunto, il lavoro conduce una verifica empirica su due differenti gruppi di banche italiane: il primo contempla le banche che operano in autonomia (cosiddette banche stand alone), mentre il secondo considera le aziende di credito che sono state oggetto di processi di concentrazione. L’analisi è strutturata in due parti: una prima di natura qualitativa svolta tramite focus group e una seconda quantitativa che passa attraverso la somministrazione di questionari e la successiva elaborazione dei dati. I risultati evidenziano che le banche più orientate a investire in comunicazione elevano l’intensità della relazione con i clienti e il loro grado complessivo di soddisfazione.

Il ruolo della comunicazione nella relazione tra banca e cliente

CAVALLONE, Mauro;
2013-01-01

Abstract

La comunicazione è uno strumento fondamentale per aumentare l’intensità della relazione tra banca e cliente. Per verificare tale assunto, il lavoro conduce una verifica empirica su due differenti gruppi di banche italiane: il primo contempla le banche che operano in autonomia (cosiddette banche stand alone), mentre il secondo considera le aziende di credito che sono state oggetto di processi di concentrazione. L’analisi è strutturata in due parti: una prima di natura qualitativa svolta tramite focus group e una seconda quantitativa che passa attraverso la somministrazione di questionari e la successiva elaborazione dei dati. I risultati evidenziano che le banche più orientate a investire in comunicazione elevano l’intensità della relazione con i clienti e il loro grado complessivo di soddisfazione.
journal article - articolo
2013
Cavallone, Mauro; Modina, Michele
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Cavallone+Modina_RuoloComunicazione_IRTOP.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.4 MB
Formato Adobe PDF
2.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/29613
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact