Il libro “Stetoscopio 2014, il sentire degli Italiani e il modello I.T.E.R. marketing” riporta i dati relativi alla ricerca condotta durante il 2013 presso la popolazione, presentando all’inizio una fotografia dell’attuale scenario corredata dalle principali risposte che gli italiani stanno dando e che vengono riassunte nelle “5 R”. In questa edizione si espongono i dati del piano di ricerca e degli aspetti rilevanti della letteratura di marketing. Per quanto riguarda l’analisi empirica, l’indagine è stata realizzata su un campione composto da 16 colloqui di gruppo “oversize” (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 6.000 interviste telefoniche rappresentative della popolazione adulta italiana. Il valore incrementale rispetto al precedente volume è dato dal confronto di tutti i risultati emersi nel corso dell’ultimo triennio (2011-2013), creando quindi una lettura in trend, che evidenzia l’evoluzione nel tempo del sentiment degli italiani. La presente monografia attualizza e completa la precedente: “Stetoscopio” si è rivelato uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”. La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza del dott. Massimiliano Montefusco – direttore marketing e comunicazione del gruppo RDS (Radio Dimensione Suono) – che espone come Stetoscopio abbia contribuito alla nuova strategia di posizionamento dell’azienda: da Broadcasting Radio a Entertainment Company. Nella parte finale del libro, vengono ripresi e analizzati i concetti di Geomarketing con una particolare attenzione al fenomeno “Social”. Da ultimo si introduce il modello I.T.E.R. che si propone come strumento per la definizione olistica delle alternative d’acquisto del consumatore.

(2014). "Stetoscopio 2014", il sentire degli italiani e il modello I.T.E.R. marketing [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/31053

"Stetoscopio 2014", il sentire degli italiani e il modello I.T.E.R. marketing

CAVALLONE, Mauro;
2014-01-01

Abstract

Il libro “Stetoscopio 2014, il sentire degli Italiani e il modello I.T.E.R. marketing” riporta i dati relativi alla ricerca condotta durante il 2013 presso la popolazione, presentando all’inizio una fotografia dell’attuale scenario corredata dalle principali risposte che gli italiani stanno dando e che vengono riassunte nelle “5 R”. In questa edizione si espongono i dati del piano di ricerca e degli aspetti rilevanti della letteratura di marketing. Per quanto riguarda l’analisi empirica, l’indagine è stata realizzata su un campione composto da 16 colloqui di gruppo “oversize” (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 6.000 interviste telefoniche rappresentative della popolazione adulta italiana. Il valore incrementale rispetto al precedente volume è dato dal confronto di tutti i risultati emersi nel corso dell’ultimo triennio (2011-2013), creando quindi una lettura in trend, che evidenzia l’evoluzione nel tempo del sentiment degli italiani. La presente monografia attualizza e completa la precedente: “Stetoscopio” si è rivelato uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”. La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza del dott. Massimiliano Montefusco – direttore marketing e comunicazione del gruppo RDS (Radio Dimensione Suono) – che espone come Stetoscopio abbia contribuito alla nuova strategia di posizionamento dell’azienda: da Broadcasting Radio a Entertainment Company. Nella parte finale del libro, vengono ripresi e analizzati i concetti di Geomarketing con una particolare attenzione al fenomeno “Social”. Da ultimo si introduce il modello I.T.E.R. che si propone come strumento per la definizione olistica delle alternative d’acquisto del consumatore.
book - libro
2014
Cavallone, Mauro; DI MARCO PERNICE, Antonio
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