Secondo le teorie tradizionali (Omiccioli,2005), il ricorso al credo commerciale è determinato dalle caratteristiche del settore economico e dell'impresa (Giannetti et al., in corso di pubblicazione), ma il potere di mercato può influenzare le scelte dell'impresa sia dal lato della domanda sia dal lato dell'offerta (Mian e Smith, 1992;Wilson e Summers,2002). Alla luce delle molteplici motivazioni che giustificano il ricorso al credito/debito commerciale, le imprese tendono ad offrire e richiedere dilazioni di pagamento contemporaneamente e, pertanto, le relative scelte si influenzano a vicenda (Kiyotaki e Moore, 1997). Cionostante, lo studio della relazione causale appare modesta: considerando uno dei mercati più rilevanti a livello internazionale, le evidenze empiriche mostrano che che le imprese adottano un approccio "trial and error" per raggiungere la politica ottimale.

(2013). L'interazione tra la politica di credito commerciale e il debito commerciale nelle imprese italiane [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/32093

L'interazione tra la politica di credito commerciale e il debito commerciale nelle imprese italiane

GIBILARO, Lucia;
2013-01-01

Abstract

Secondo le teorie tradizionali (Omiccioli,2005), il ricorso al credo commerciale è determinato dalle caratteristiche del settore economico e dell'impresa (Giannetti et al., in corso di pubblicazione), ma il potere di mercato può influenzare le scelte dell'impresa sia dal lato della domanda sia dal lato dell'offerta (Mian e Smith, 1992;Wilson e Summers,2002). Alla luce delle molteplici motivazioni che giustificano il ricorso al credito/debito commerciale, le imprese tendono ad offrire e richiedere dilazioni di pagamento contemporaneamente e, pertanto, le relative scelte si influenzano a vicenda (Kiyotaki e Moore, 1997). Cionostante, lo studio della relazione causale appare modesta: considerando uno dei mercati più rilevanti a livello internazionale, le evidenze empiriche mostrano che che le imprese adottano un approccio "trial and error" per raggiungere la politica ottimale.
2013
Gibilaro, Lucia; Mattarocci, Gianluca
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2doc01550820150302170352[1].pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Dimensione del file 13.55 MB
Formato Adobe PDF
13.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/32093
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact