Evandro Agazzi turns 80 on October 23rd. To celebrate the occasion the Spanish University of Valladolid, one of the oldest in Europe (800 years) awarded hima honoris causa doctorate in philosophy.The magazine of which he was the first head editor and now he is director emeritus, dedicates him both the insert Studi on n. 2 of october 2014 (pp. 30-44) and this essay written by the new head editor, who shared with him 28 years of his leadership, first as editor-in-chief and then as co-director. Agazzi has been a philosopher tout court, and a philosopher of science, first of all, but also of logic, mathematics, physics, language, morality. He was not a philosopher of education, in a strict sense, and not even an educator. However, from his philosophy and his epistemology you can get specific theoretical options of philosophy of education and general education. This essay highlights them and on them the education should ponder.

Evandro Agazzi compie 80 anni il 23 ottobre. Per celebrare la circostanza l’Università spagnola di Valladolid, una delle più antiche dell’Europa (800 anni) gli ha conferito il dottorato honoris causa in filosofia. La rivista che lo ha visto primo Direttore e ora si onora di averlo come Direttore emerito gli dedica sia l’inserto Studi sul n. 2 di ottobre 2014 (pp. 30-44) sia questo saggio del nuovo Direttore che ha condiviso con lui i 28 anni della sua direzione, prima come redattore capo e poi come condirettore. Agazzi è stato un filosofo tout court e un filosofo di (della scienza, anzitutto, ma anche della logica, della matematica, della fisica, del linguaggio, della morale). Non è stato un filosofo dell’educazione, in senso stretto, e nemmeno un pedagogista. Dalla sua filosofia e dalla sua epistemologia, tuttavia, si possono ricavare precise opzioni teoretiche di filosofia dell’educazione e di pedagogia generale che il saggio mette in evidenza e sui quali la pedagogia farebbe bene a riflettere.

La filosofia tra educazione e pedagogia. Riflessioni epistemologiche in occasione degli ottant’anni di Evandro Agazzi

BERTAGNA, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

Evandro Agazzi turns 80 on October 23rd. To celebrate the occasion the Spanish University of Valladolid, one of the oldest in Europe (800 years) awarded hima honoris causa doctorate in philosophy.The magazine of which he was the first head editor and now he is director emeritus, dedicates him both the insert Studi on n. 2 of october 2014 (pp. 30-44) and this essay written by the new head editor, who shared with him 28 years of his leadership, first as editor-in-chief and then as co-director. Agazzi has been a philosopher tout court, and a philosopher of science, first of all, but also of logic, mathematics, physics, language, morality. He was not a philosopher of education, in a strict sense, and not even an educator. However, from his philosophy and his epistemology you can get specific theoretical options of philosophy of education and general education. This essay highlights them and on them the education should ponder.
journal article - articolo
2014
Evandro Agazzi compie 80 anni il 23 ottobre. Per celebrare la circostanza l’Università spagnola di Valladolid, una delle più antiche dell’Europa (800 anni) gli ha conferito il dottorato honoris causa in filosofia. La rivista che lo ha visto primo Direttore e ora si onora di averlo come Direttore emerito gli dedica sia l’inserto Studi sul n. 2 di ottobre 2014 (pp. 30-44) sia questo saggio del nuovo Direttore che ha condiviso con lui i 28 anni della sua direzione, prima come redattore capo e poi come condirettore. Agazzi è stato un filosofo tout court e un filosofo di (della scienza, anzitutto, ma anche della logica, della matematica, della fisica, del linguaggio, della morale). Non è stato un filosofo dell’educazione, in senso stretto, e nemmeno un pedagogista. Dalla sua filosofia e dalla sua epistemologia, tuttavia, si possono ricavare precise opzioni teoretiche di filosofia dell’educazione e di pedagogia generale che il saggio mette in evidenza e sui quali la pedagogia farebbe bene a riflettere.
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Ns ricerca2 2014.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Dimensione del file 243.79 kB
Formato Adobe PDF
243.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/32120
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact