Il settore eno-gastronomico di qualità (gourmet) rappresenta uno dei settori d’eccellenza del Made in Italy. Il carattere di tipicità, di fattura artigianale e di scarsa reperibilità sul canale tradizionale, potrebbero favorire la collocazione di questi prodotti nel globale mercato digitale. Questa ricerca però fa emergere che solo grandi realtà distributive tradizionali e le imprese specializzate nell’e-commerce sono in grado di competere nel mondo della vendita di prodotti gourmet online, sia a livello nazionale, sia livello internazionale. Dall’analisi di 248 siti internet di vendita di prodotti gourmet si evince che il business del gourmet online italiano non ha raggiunto livelli di sviluppo significativi a causa della scarsa conoscenza distributiva e tecnologica delle aziende del settore, spesso di piccola dimensione, incapaci di sopportarne i costi ma anche di attrarre capitali.

(2014). La distribuzione on line dei prodotti gourmet italiani: un’analisi empirica [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/32235

La distribuzione on line dei prodotti gourmet italiani: un’analisi empirica

ANDREINI, Daniela;DANOVI, Alessandro;
2014-01-01

Abstract

Il settore eno-gastronomico di qualità (gourmet) rappresenta uno dei settori d’eccellenza del Made in Italy. Il carattere di tipicità, di fattura artigianale e di scarsa reperibilità sul canale tradizionale, potrebbero favorire la collocazione di questi prodotti nel globale mercato digitale. Questa ricerca però fa emergere che solo grandi realtà distributive tradizionali e le imprese specializzate nell’e-commerce sono in grado di competere nel mondo della vendita di prodotti gourmet online, sia a livello nazionale, sia livello internazionale. Dall’analisi di 248 siti internet di vendita di prodotti gourmet si evince che il business del gourmet online italiano non ha raggiunto livelli di sviluppo significativi a causa della scarsa conoscenza distributiva e tecnologica delle aziende del settore, spesso di piccola dimensione, incapaci di sopportarne i costi ma anche di attrarre capitali.
2014
Andreini, Daniela; Danovi, Alessandro; Lodia, Giulia
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Paper_La distribuzione on line dei prodotti gourmet italiani.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: author's postprint - versione referata
Dimensione del file 128.16 kB
Formato Adobe PDF
128.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/32235
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact