Come noto, l’età media dei docenti e ricercatori italiani è particolarmente elevata. Di chi la responsabilità principale? Dell’onda anomala costituita dalla massa di idonei entrati in ruolo più di 30 anni fa? Di politiche universitarie che, lungi dal contenere gli effetti di quello tsunami, hanno invece strozzato il turn-over, esacerbando il progressivo invecchiamento di una popolazione accademica che si assottiglia di anno in anno a causa dei pensionamenti? Non la pensa cosí Ernesto Galli della Loggia che dalla prima pagina del Corriere sferra un duro attacco agli universitari colpevoli di aver dirottato le risorse sulle promozioni di amici e allievi invece che sul rinnovo generazionale. Ma quanto c’è di vero in questa lettura? Cerchiamo di capirlo attraverso un paziente esercizio di fact checking basato su dati OCSE, Eurostat e MIUR.

Una lezione di aritmetica (e altro) per Ernesto Galli della Loggia

BANFI, Antonio Mario
2015-02-01

Abstract

Come noto, l’età media dei docenti e ricercatori italiani è particolarmente elevata. Di chi la responsabilità principale? Dell’onda anomala costituita dalla massa di idonei entrati in ruolo più di 30 anni fa? Di politiche universitarie che, lungi dal contenere gli effetti di quello tsunami, hanno invece strozzato il turn-over, esacerbando il progressivo invecchiamento di una popolazione accademica che si assottiglia di anno in anno a causa dei pensionamenti? Non la pensa cosí Ernesto Galli della Loggia che dalla prima pagina del Corriere sferra un duro attacco agli universitari colpevoli di aver dirottato le risorse sulle promozioni di amici e allievi invece che sul rinnovo generazionale. Ma quanto c’è di vero in questa lettura? Cerchiamo di capirlo attraverso un paziente esercizio di fact checking basato su dati OCSE, Eurostat e MIUR.
magazine article - articolo su rivista
feb-2015
DE NICOLAO, Giuseppe; Banfi, Antonio Mario Enrico Pietro Gaetano
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
httpwww.roars.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 6.34 MB
Formato Adobe PDF
6.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/32844
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact