In linea con le definizioni di supply chain e logistica analizzate nel capitolo II, l’obiettivo di questo capitolo è quello di analizzare la struttura dei tre macro-processi della logistica: la logistica d’approvvigionamento (inbound), logistica interna e logistica distributiva (outbound). Dopo una breve panoramica su questi tre macro-processi, il capitolo introdurrà un tema fondamentale per la loro pianificazione, coordinamento e controllo: la gestione e la previsione della domanda. Un’efficace attività di previsione e di analisi della domanda permettono una più efficiente funzionamento dei processi logistici aziendali. Successivamente, saranno analizzati nel dettaglio i processi strategici, di pianificazione ed operativi delle attività concernenti la movimentazione dei beni, le informazioni ed i flussi finanziari dei tre processi logistici. In particolare, nello studio della logistica d’approvvigionamento (inbound) si illustreranno le attività strategiche e la strutturazione del sistema della logistica inbound, il marketing d’acquisto e la gestione delle relazioni con i fornitori. L’analisi dei processi di logistica interna saranno invece indirizzati allo studio dei processi di pianificazione, gestione e controllo dei flussi fisici ed informativi relativi alla produzione e stoccaggio delle merci. L’esame della logistica distributiva (outbound), infine avrà come oggetto le strategie e la pianificazione della distribuzione, la gestione del trasporto e del post-vendita. Inoltre, essendo la logistica d’approvvigionamento, interna e distributiva storicamente oggetto degli studi d‘integrazione volti all’ottimizzazione dell’intero processo logistico (Grando, 1996; Pivato et. Al, 2004; Christopher, 2011), questo capitolo si concluderà con l’illustrazione delle maggiori criticità ed opportunità legate all’integrazione dei tre processi logistici. Infine, nel settimo paragrafo i tre macro-processi saranno analizzati alla luce di differenti settori economici e per ognuno, illustrate le complessità e i fattori chiave di successo.

Logistica di Approvvigionamento, interna e distributiva

RENOLDI, Angelo;ANDREINI, Daniela
2015-01-01

Abstract

In linea con le definizioni di supply chain e logistica analizzate nel capitolo II, l’obiettivo di questo capitolo è quello di analizzare la struttura dei tre macro-processi della logistica: la logistica d’approvvigionamento (inbound), logistica interna e logistica distributiva (outbound). Dopo una breve panoramica su questi tre macro-processi, il capitolo introdurrà un tema fondamentale per la loro pianificazione, coordinamento e controllo: la gestione e la previsione della domanda. Un’efficace attività di previsione e di analisi della domanda permettono una più efficiente funzionamento dei processi logistici aziendali. Successivamente, saranno analizzati nel dettaglio i processi strategici, di pianificazione ed operativi delle attività concernenti la movimentazione dei beni, le informazioni ed i flussi finanziari dei tre processi logistici. In particolare, nello studio della logistica d’approvvigionamento (inbound) si illustreranno le attività strategiche e la strutturazione del sistema della logistica inbound, il marketing d’acquisto e la gestione delle relazioni con i fornitori. L’analisi dei processi di logistica interna saranno invece indirizzati allo studio dei processi di pianificazione, gestione e controllo dei flussi fisici ed informativi relativi alla produzione e stoccaggio delle merci. L’esame della logistica distributiva (outbound), infine avrà come oggetto le strategie e la pianificazione della distribuzione, la gestione del trasporto e del post-vendita. Inoltre, essendo la logistica d’approvvigionamento, interna e distributiva storicamente oggetto degli studi d‘integrazione volti all’ottimizzazione dell’intero processo logistico (Grando, 1996; Pivato et. Al, 2004; Christopher, 2011), questo capitolo si concluderà con l’illustrazione delle maggiori criticità ed opportunità legate all’integrazione dei tre processi logistici. Infine, nel settimo paragrafo i tre macro-processi saranno analizzati alla luce di differenti settori economici e per ognuno, illustrate le complessità e i fattori chiave di successo.
book chapter - capitolo di libro
2015
Renoldi, Angelo; Andreini, Daniela
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Cap_Renoldi Andreini.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: postprint - versione referata/accettata senza referaggio
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 685.35 kB
Formato Adobe PDF
685.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/47084
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact