Negli ultimi vent’anni le multinazionali hanno perseguito strategie di allocazione di asset e attività presso fornitori ed intermediari, nazionali ed internazionali, sia per la realizzazione del prodotto o del servizio, che per lo sviluppo di innovazioni di prodotto e di processo. Le Supply Chain globali con migliori performance sfruttano i punti di leva strategici sia nei processi aziendali che nei rapporti a monte con i fornitori (upstream) che nei processi a valle con distributori e clienti (downstream). La gestione della Supply Chain globale non è quindi la semplice somma dei processi logistici, di approvvigionamento, di produzione e distribuzione, ma l’integrazione e il coordinamento delle leve strategiche incardinate in ognuno dei processi indicati. In particolare all’interno del capitolo il focus verterà sulla Global Logistic, che include l’analisi e gestione dei trasporti, la gestione dell’inventario, il packaging e la manipolazione dei prodotti che devono essere spediti nei diversi mercati di destino; sulla Global Sourcing, che comprende la gestione degli acquisti e delle relazioni con i fornitori a livello globale e sulla Global Distribution che raggruppa la distribuzione dei prodotti sviluppando relazioni con i clienti a livello globale.

Global Supply Chain Management

BARONCHELLI, Gianpaolo
2015-01-01

Abstract

Negli ultimi vent’anni le multinazionali hanno perseguito strategie di allocazione di asset e attività presso fornitori ed intermediari, nazionali ed internazionali, sia per la realizzazione del prodotto o del servizio, che per lo sviluppo di innovazioni di prodotto e di processo. Le Supply Chain globali con migliori performance sfruttano i punti di leva strategici sia nei processi aziendali che nei rapporti a monte con i fornitori (upstream) che nei processi a valle con distributori e clienti (downstream). La gestione della Supply Chain globale non è quindi la semplice somma dei processi logistici, di approvvigionamento, di produzione e distribuzione, ma l’integrazione e il coordinamento delle leve strategiche incardinate in ognuno dei processi indicati. In particolare all’interno del capitolo il focus verterà sulla Global Logistic, che include l’analisi e gestione dei trasporti, la gestione dell’inventario, il packaging e la manipolazione dei prodotti che devono essere spediti nei diversi mercati di destino; sulla Global Sourcing, che comprende la gestione degli acquisti e delle relazioni con i fornitori a livello globale e sulla Global Distribution che raggruppa la distribuzione dei prodotti sviluppando relazioni con i clienti a livello globale.
book chapter - capitolo di libro
2015
Baronchelli, Gianpaolo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Baronchelli2015Global Supply Chain Management.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 8.17 MB
Formato Adobe PDF
8.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/53790
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact