Nello scenario piuttosto confuso delle teorie dell’arte si è affacciata nella seconda metà del XX secolo l’informatica, quando tre scienziati hanno deciso indipendentemente di usare i loro computer per creare disegni a scopo artistico. Le critiche che hanno sollevato sono le stesse critiche mosse agli albori dell’informatica, e vertono sull’impossibilità di ottenere risultati originali o sorprendenti da un computer. Il presente lavoro si propone di investigare il rapporto tra informatica e arte per dimostrare che la realtà dei fatti è significativamente diversa.

Informatica e arte: contradizione, rivoluzione, evoluzione

VERDICCHIO, Mario
2015-01-01

Abstract

Nello scenario piuttosto confuso delle teorie dell’arte si è affacciata nella seconda metà del XX secolo l’informatica, quando tre scienziati hanno deciso indipendentemente di usare i loro computer per creare disegni a scopo artistico. Le critiche che hanno sollevato sono le stesse critiche mosse agli albori dell’informatica, e vertono sull’impossibilità di ottenere risultati originali o sorprendenti da un computer. Il presente lavoro si propone di investigare il rapporto tra informatica e arte per dimostrare che la realtà dei fatti è significativamente diversa.
journal article - articolo
2015
Verdicchio, Mario
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
04_Informatica_e_arte.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/55978
Citazioni
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact