Il saggio ricostruisce il tessuto intertestuale della commedia "Il marito infedele", inedita fino ad oggi in Italia, e corregge alcune indicazioni erronee circa i testi che l’hanno ispirata. Viene scartata, in particolar modo, l’ipotesi di una derivazione diretta da Goldoni ("La buona moglie") e si indicano le fonti teatrali più vicine a questo testo originale. Ne esce un quadro molto articolato, che mostra come il drammaturgo egiziano si muova tra generi diversi, tra opera buffa, commedia e vaudeville, in un’operazione che viene a ribaltare alcuni stereotipi della letteratura orientalistica del secondo Ottocento.

James Sanua tra commedia, opera buffa e vaudeville

SIRTORI, Marco
2015-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce il tessuto intertestuale della commedia "Il marito infedele", inedita fino ad oggi in Italia, e corregge alcune indicazioni erronee circa i testi che l’hanno ispirata. Viene scartata, in particolar modo, l’ipotesi di una derivazione diretta da Goldoni ("La buona moglie") e si indicano le fonti teatrali più vicine a questo testo originale. Ne esce un quadro molto articolato, che mostra come il drammaturgo egiziano si muova tra generi diversi, tra opera buffa, commedia e vaudeville, in un’operazione che viene a ribaltare alcuni stereotipi della letteratura orientalistica del secondo Ottocento.
book chapter - capitolo di libro
2015
Sirtori, Marco
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Sirtori Sanua.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 318.21 kB
Formato Adobe PDF
318.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/61796
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact