Scholars and artists have reconstructed Francesca’s biography so as to fill out the little that Dante gives her to say, and the less that can be gleaned from the documentary sources. A close reading of the whole canto suggests the hypothesis that the story of a modern sinner is built on her name, whether historical fact or fiction, meaning ‘French woman’. Francesca is a naïve reader of a French novel, and serves Dante’s purpose of showing the dangers hidden in books that deal superficially with the subject of love.

Commentatori, lettori e artisti hanno costruito una biografia del personaggio di Francesca che integra quanto Dante le fa dire e contrasta col silenzio delle fonti documentarie. L’esame dei dati testuali dell’intero canto induce a ipotizzare che Dante abbia costruito la vicenda di una peccatrice moderna a partire dal nome, reale o fittizio che sia, di Francesca, la francese. Lettrice ingenua di un libro francese, Francesca nasce come personaggio per confermare il discorso letterario sviluppato nei primi canti relativo alle insidie latenti della letteratura che non tratta con il dovuto impegno il tema di amore.

Il nome di Francesca

ROSSI, Luca Carlo
2015-01-01

Abstract

Scholars and artists have reconstructed Francesca’s biography so as to fill out the little that Dante gives her to say, and the less that can be gleaned from the documentary sources. A close reading of the whole canto suggests the hypothesis that the story of a modern sinner is built on her name, whether historical fact or fiction, meaning ‘French woman’. Francesca is a naïve reader of a French novel, and serves Dante’s purpose of showing the dangers hidden in books that deal superficially with the subject of love.
journal article - articolo
2015
Commentatori, lettori e artisti hanno costruito una biografia del personaggio di Francesca che integra quanto Dante le fa dire e contrasta col silenzio delle fonti documentarie. L’esame dei dati testuali dell’intero canto induce a ipotizzare che Dante abbia costruito la vicenda di una peccatrice moderna a partire dal nome, reale o fittizio che sia, di Francesca, la francese. Lettrice ingenua di un libro francese, Francesca nasce come personaggio per confermare il discorso letterario sviluppato nei primi canti relativo alle insidie latenti della letteratura che non tratta con il dovuto impegno il tema di amore.
Rossi, Luca Carlo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
L. C. Rossi - Il nome di Francesca, 2015.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 6.16 MB
Formato Adobe PDF
6.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/71792
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact