The paper deals with the issue of work-based learning, in order to justify this teaching methodology with appropriate epistemological foundations. After a dual introduction about anthropological and ontological-epistemological aspects, the article deals with the relationship between experience and reason, then repeated in the relationship between practice and theory, life and culture, work and school, in order to show that only the simultaneous presence of the two terms of the relationship can set up and be properly identified as «work-based learning». The essay ends with a review of the main methodologies for work-based learning, starting from the wide contribution made by John Dewey in this field.

L’articolo affronta il tema dell’alternanza formativa, al fine di giustificare questa metodologia dell’insegnamento con opportuni fondamenti epistemologici. Dopo una duplice premessa di natura antropologica e ontologico-gnoseologica, si affronta il tema del rapporto tra esperienza e ragione, a sua volta riproposto in quello di pratica e teoria, vita e cultura, lavoro e scuola, allo scopo di mostrare come solo la compresenza costante dei due termini del rapporto possa configurare ed essere correttamente identificata come «alternanza formativa». Conclude il saggio una rassegna delle principali metodologie per l’alternanza formativa, a partire dall’ampio contributo offerto da John Dewey in questo campo.

Dall’esperienza alla ragione, e viceversa. L’alternanza formativa come metodologia dell’insegnamento

BERTAGNA, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

The paper deals with the issue of work-based learning, in order to justify this teaching methodology with appropriate epistemological foundations. After a dual introduction about anthropological and ontological-epistemological aspects, the article deals with the relationship between experience and reason, then repeated in the relationship between practice and theory, life and culture, work and school, in order to show that only the simultaneous presence of the two terms of the relationship can set up and be properly identified as «work-based learning». The essay ends with a review of the main methodologies for work-based learning, starting from the wide contribution made by John Dewey in this field.
journal article - articolo
2016
L’articolo affronta il tema dell’alternanza formativa, al fine di giustificare questa metodologia dell’insegnamento con opportuni fondamenti epistemologici. Dopo una duplice premessa di natura antropologica e ontologico-gnoseologica, si affronta il tema del rapporto tra esperienza e ragione, a sua volta riproposto in quello di pratica e teoria, vita e cultura, lavoro e scuola, allo scopo di mostrare come solo la compresenza costante dei due termini del rapporto possa configurare ed essere correttamente identificata come «alternanza formativa». Conclude il saggio una rassegna delle principali metodologie per l’alternanza formativa, a partire dall’ampio contributo offerto da John Dewey in questo campo.
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2016-10 - GB - Alternanza formativa pp. 7-48.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 331.38 kB
Formato Adobe PDF
331.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/75465
Citazioni
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact