Il volume testimonia parte del lavoro di formazione e ricerca sul tema dell’inclusione scolastica svolto negli ultimi anni con i docenti, dirigenti, assistenti educatori e genitori di alcuni Istituti Comprensivi italiani. I materiali offerti sono volutamente eterogenei nei contenuti e nelle modalità utilizzate per presentarli. L’attività educativa che ha come obiettivo la valorizzazione delle differenze tende infatti per sua natura a produrre risultati che, pur sviluppando linee e connessioni comuni, sono difficilmente inquadrabili in una visione seriale, standardizzata dei processi educativi e dei loro esiti. In qualche modo, ognuna delle buone pratiche descritte riflette il paesaggio in cui è nata, il clima della scuola in cui si è sviluppata e, inevitabilmente, anche la sensibilità professionale e personale di coloro che hanno contribuito a realizzare questo tipo di esperienza. Per questo motivo possiamo affermare che ognuno dei progetti presentati è, anche nelle sue imperfezioni, unico in quanto profondamente radicato nella competenza e passione di quei particolari insegnanti, alunni, dirigenti, famiglie che hanno contribuito a crearlo.

Formare i docenti all’inclusione: verso un nuovo paradigma?

DOVIGO, Fabio
2016-01-01

Abstract

Il volume testimonia parte del lavoro di formazione e ricerca sul tema dell’inclusione scolastica svolto negli ultimi anni con i docenti, dirigenti, assistenti educatori e genitori di alcuni Istituti Comprensivi italiani. I materiali offerti sono volutamente eterogenei nei contenuti e nelle modalità utilizzate per presentarli. L’attività educativa che ha come obiettivo la valorizzazione delle differenze tende infatti per sua natura a produrre risultati che, pur sviluppando linee e connessioni comuni, sono difficilmente inquadrabili in una visione seriale, standardizzata dei processi educativi e dei loro esiti. In qualche modo, ognuna delle buone pratiche descritte riflette il paesaggio in cui è nata, il clima della scuola in cui si è sviluppata e, inevitabilmente, anche la sensibilità professionale e personale di coloro che hanno contribuito a realizzare questo tipo di esperienza. Per questo motivo possiamo affermare che ognuno dei progetti presentati è, anche nelle sue imperfezioni, unico in quanto profondamente radicato nella competenza e passione di quei particolari insegnanti, alunni, dirigenti, famiglie che hanno contribuito a crearlo.
book chapter - capitolo di libro
2016
Dovigo, Fabio
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Saperi pratici_Dovigo.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 343.93 kB
Formato Adobe PDF
343.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/76779
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact