The role of support teachers is currently facing a major innovation process due to the shift from integration to inclusion in educational contexts. Within this process, developing pre-service support teachers’ abilities and skills through effective training courses is paramount. Research on this topic emphasizes the significance of beliefs and attitudes of pre-service support teachers towards inclusive education as key factors in the management of their future educational practices. Pre-service support teachers tend to agree with the principles of inclusive education, but are rather skeptical about the implementation of such a principles into real educational practices. Besides verifying the correctness of such a picture, the paper high- lights how the video analysis of simulated lessons on inclusive subjects performed by pre-service support teachers can promote a positive change in trainees’ beliefs and attitudes, as it especially enables the development of a reflective stance more open to the implementation of inclusive principles in everyday educational practices.

La figura dell’insegnante di sostegno si trova oggi a confrontarsi con un profondo processo di rinnovamento legato in particolare al passaggio dalla nozione di integrazione a quella di inclusione. All’interno di tale processo gioca un ruolo determinante la formazione dei futuri insegnanti attraverso corsi di specializzazione al sostegno. Le indagini sull’argomento eviden- ziano come le convinzioni e gli atteggiamenti degli specializzandi nei con- fronti dell’educazione inclusiva abbiano un peso determinante nell’ori- entare la loro successiva azione in quanto docenti. In particolare è emerso che gli specializzandi tendono generalmente a essere d’accordo rispetto ai principi dell’educazione inclusiva, ma sono invece assai meno convinti per ciò che riguarda la loro traducibilità nella pratica didattica. Oltre a verificare la correttezza di tale quadro, la presente ricerca mette in luce come la videoanalisi di simulazioni di lezioni a sfondo inclusivo realizzate da alcuni corsisti può contribuire a un cambiamento positivo delle convinzioni degli specializzandi, in particolare attraverso l’acquisizione di un atteggiamento riflessivo più favorevole alla traduzione dei principi dell’inclusione all’interno della propria didattica quotidiana.

Formare all’inclusione: una valutazione dell’utilizzo della videoanalisi come strumento riflessivo per i futuri insegnanti di sostegno

DOVIGO, Fabio
2015-09-01

Abstract

The role of support teachers is currently facing a major innovation process due to the shift from integration to inclusion in educational contexts. Within this process, developing pre-service support teachers’ abilities and skills through effective training courses is paramount. Research on this topic emphasizes the significance of beliefs and attitudes of pre-service support teachers towards inclusive education as key factors in the management of their future educational practices. Pre-service support teachers tend to agree with the principles of inclusive education, but are rather skeptical about the implementation of such a principles into real educational practices. Besides verifying the correctness of such a picture, the paper high- lights how the video analysis of simulated lessons on inclusive subjects performed by pre-service support teachers can promote a positive change in trainees’ beliefs and attitudes, as it especially enables the development of a reflective stance more open to the implementation of inclusive principles in everyday educational practices.
journal article - articolo
1-set-2015
La figura dell’insegnante di sostegno si trova oggi a confrontarsi con un profondo processo di rinnovamento legato in particolare al passaggio dalla nozione di integrazione a quella di inclusione. All’interno di tale processo gioca un ruolo determinante la formazione dei futuri insegnanti attraverso corsi di specializzazione al sostegno. Le indagini sull’argomento eviden- ziano come le convinzioni e gli atteggiamenti degli specializzandi nei con- fronti dell’educazione inclusiva abbiano un peso determinante nell’ori- entare la loro successiva azione in quanto docenti. In particolare è emerso che gli specializzandi tendono generalmente a essere d’accordo rispetto ai principi dell’educazione inclusiva, ma sono invece assai meno convinti per ciò che riguarda la loro traducibilità nella pratica didattica. Oltre a verificare la correttezza di tale quadro, la presente ricerca mette in luce come la videoanalisi di simulazioni di lezioni a sfondo inclusivo realizzate da alcuni corsisti può contribuire a un cambiamento positivo delle convinzioni degli specializzandi, in particolare attraverso l’acquisizione di un atteggiamento riflessivo più favorevole alla traduzione dei principi dell’inclusione all’interno della propria didattica quotidiana.
Dovigo, Fabio
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Formazione e Insegnamento Dovigo.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/76884
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact