Il Capitolo 2 del rapporto ha confermato, attraverso un’analisi univariata, che le imprese dei quattro settori indagati presentano differenze di performance solo in piccola parte riconducibili alle classiche variabili strutturali, ovvero il settore, la classe dimensionale, la localizzazione geogra ca. La presenza di una eterogeneità tanto importante apre interessanti domande di ricerca e suggerisce un approfondimento quantitativo. L’indagine empirica presentata in questa seconda parte del rapporto abbandona pertanto le prospettive che riguardano solo comportamenti e performance “medi”, per indagare la natu- ra dell’eterogeneità non riconducibile agli aspetti strutturali. A questo ne, l’analisi si concentra sul pro lo speci co dell’imprenditore (o del manager che comunque svolga le funzioni di “titolare” ricoprendo ruoli di responsa- bilità ultima nell’impresa) per realizzare una prima veri ca quantitativa della relazione tra caratteristiche della persona e performance di impresa.

Caratteristiche dell’imprenditore e risultati d’impresa: obiettivi dell’indagine

MARTINI, Gianmaria;MINOLA, Tommaso
2016-01-01

Abstract

Il Capitolo 2 del rapporto ha confermato, attraverso un’analisi univariata, che le imprese dei quattro settori indagati presentano differenze di performance solo in piccola parte riconducibili alle classiche variabili strutturali, ovvero il settore, la classe dimensionale, la localizzazione geogra ca. La presenza di una eterogeneità tanto importante apre interessanti domande di ricerca e suggerisce un approfondimento quantitativo. L’indagine empirica presentata in questa seconda parte del rapporto abbandona pertanto le prospettive che riguardano solo comportamenti e performance “medi”, per indagare la natu- ra dell’eterogeneità non riconducibile agli aspetti strutturali. A questo ne, l’analisi si concentra sul pro lo speci co dell’imprenditore (o del manager che comunque svolga le funzioni di “titolare” ricoprendo ruoli di responsa- bilità ultima nell’impresa) per realizzare una prima veri ca quantitativa della relazione tra caratteristiche della persona e performance di impresa.
2016
Garrone, Paola; Martini, Gianmaria; Minola, Tommaso
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
caratteristiche_garrone_martini_minola.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 376.45 kB
Formato Adobe PDF
376.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/79909
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact