Il testo, che affronta un tema pressoché inedito nel panorama editoriale italiano, si propone di fornire in particolare alle scuole e agli insegnanti l’occasione di conoscere meglio cosa sia l’affido familiare, quali possano essere le implicazioni di questa esperienza su fronte dell’apprendimento e come in questi casi la scuola possa sostenere al meglio il successo formativo dei bambini e dei ragazzi attraverso la sua peculiarità didattica ed educativa. L’affido familiare è una realtà educativa e un istituto giuridico volti a favorire la crescita di bambini e ragazzi che si trovano nella circostanza di non poter o dover vivere nella propria famiglia d’origine per un certo periodo di tempo, che può essere breve o molto lungo. Si tratta di un’esperienza trasformativa per tutti coloro che la vivono e che coinvolge più soggetti, tra cui la scuola. Ad essa è consegnato l’importante e delicato compito di cooperare con la famiglia, che in questo caso potrebbero essere quella di origine e quella di accoglienza, nel compito educativo, dotando il bambino o fanciullo o ragazzo o giovane di criteri e strumenti culturali per conoscere e comprendere sé e il mondo e creando con lui occasioni per la maturazione l’esercizio della sua competenza personale. Affinché questo compito possa essere svolto con serietà, efficacia e rispetto, la scuola deve dotarsi di solide consapevolezze relative alla sua peculiarità educativa, a come approcciarsi a situazioni complesse dal punto di vista della costruzione dell’identità personale e a quale didattica possa favorire un incontro proattivo tra la persona e la realtà. Il libro si propone di sostenere gli insegnanti in questa opera di personalizzazione che richiede intenzionalità, flessibilità, responsabilità e grande competenza professionale.

(2016). Minori in affido a scuola. Strategie educative e scelte didattiche . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/80445

Minori in affido a scuola. Strategie educative e scelte didattiche

Casaschi, Cristina Maria Teresa
2016-01-01

Abstract

Il testo, che affronta un tema pressoché inedito nel panorama editoriale italiano, si propone di fornire in particolare alle scuole e agli insegnanti l’occasione di conoscere meglio cosa sia l’affido familiare, quali possano essere le implicazioni di questa esperienza su fronte dell’apprendimento e come in questi casi la scuola possa sostenere al meglio il successo formativo dei bambini e dei ragazzi attraverso la sua peculiarità didattica ed educativa. L’affido familiare è una realtà educativa e un istituto giuridico volti a favorire la crescita di bambini e ragazzi che si trovano nella circostanza di non poter o dover vivere nella propria famiglia d’origine per un certo periodo di tempo, che può essere breve o molto lungo. Si tratta di un’esperienza trasformativa per tutti coloro che la vivono e che coinvolge più soggetti, tra cui la scuola. Ad essa è consegnato l’importante e delicato compito di cooperare con la famiglia, che in questo caso potrebbero essere quella di origine e quella di accoglienza, nel compito educativo, dotando il bambino o fanciullo o ragazzo o giovane di criteri e strumenti culturali per conoscere e comprendere sé e il mondo e creando con lui occasioni per la maturazione l’esercizio della sua competenza personale. Affinché questo compito possa essere svolto con serietà, efficacia e rispetto, la scuola deve dotarsi di solide consapevolezze relative alla sua peculiarità educativa, a come approcciarsi a situazioni complesse dal punto di vista della costruzione dell’identità personale e a quale didattica possa favorire un incontro proattivo tra la persona e la realtà. Il libro si propone di sostenere gli insegnanti in questa opera di personalizzazione che richiede intenzionalità, flessibilità, responsabilità e grande competenza professionale.
2016
Casaschi, Cristina Maria Teresa
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Vol. Cultura Casaschi-Minori def.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.63 MB
Formato Adobe PDF
2.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/80445
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact