Starting from the analysis of legislation on primary school in Croatia during thirty years, the article aims to outline the historical and ideological context in which the transition of Croatian schools from socialism to democracy took place. The investigation focuses on the timeframe from 1974 to 2003, in order to understand the three major educational reforms enacted in those years. The analysis delves into the transition from the socialist model of education to the organization of schools addressed towards a pluralistic view. Moreover, it highlights the issues that the Croatian schools are now facing while they deal with the legacy of the past and pave the future way to a pedagogically renewed school.

A partire dall’analisi dei provvedimenti legislativi sulla scuola primaria suc- cedutisi in Croazia in un arco temporale di trent’anni, l’articolo intende delineare il contesto storico-ideologico in cui ha avuto luogo la transizione delle scuole croate dal socialismo alla democrazia. L’indagine si è concentrata sul periodo che va dal 1970 ai primi anni del Duemila, così da comprendere le tre principali riforme scolastiche che sono state realizzate in quel lasso di tempo. La loro analisi permette di ricostruire il passaggio da un modello di educazione socialista a un’organizzazione scolastica orientata in senso pluralistico, e mette in evidenza i nodi che la scuola croata si trova oggi ad affrontare rispetto all’eredità del passato e alle prospettive future di una scuola rinnovata in senso pedagogico.

Costruire una scuola plurale: un’analisi di trent’anni di legislazione sulla scuola primaria in Croazia

DOVIGO, Fabio
2017-03-31

Abstract

Starting from the analysis of legislation on primary school in Croatia during thirty years, the article aims to outline the historical and ideological context in which the transition of Croatian schools from socialism to democracy took place. The investigation focuses on the timeframe from 1974 to 2003, in order to understand the three major educational reforms enacted in those years. The analysis delves into the transition from the socialist model of education to the organization of schools addressed towards a pluralistic view. Moreover, it highlights the issues that the Croatian schools are now facing while they deal with the legacy of the past and pave the future way to a pedagogically renewed school.
31-mar-2017
A partire dall’analisi dei provvedimenti legislativi sulla scuola primaria suc- cedutisi in Croazia in un arco temporale di trent’anni, l’articolo intende delineare il contesto storico-ideologico in cui ha avuto luogo la transizione delle scuole croate dal socialismo alla democrazia. L’indagine si è concentrata sul periodo che va dal 1970 ai primi anni del Duemila, così da comprendere le tre principali riforme scolastiche che sono state realizzate in quel lasso di tempo. La loro analisi permette di ricostruire il passaggio da un modello di educazione socialista a un’organizzazione scolastica orientata in senso pluralistico, e mette in evidenza i nodi che la scuola croata si trova oggi ad affrontare rispetto all’eredità del passato e alle prospettive future di una scuola rinnovata in senso pedagogico.
Dovigo, Fabio
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
FI01_2017_Dovigo.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 672.71 kB
Formato Adobe PDF
672.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/87160
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact