L’affinità tecnologica e sostanziale fra sartoria e cinematografia, fra tessuto e immagine, fra stoffa e pellicola è l’orizzonte di riferimento per un’analisi delle caratteristiche e delle potenzialità del fashion film, un nuovo oggetto audiovisivo che deve la propria efficacia proprio alla combinazione e contaminazione di elementi della moda e del cinema. L’espressione “fashion film” non indica, come potrebbe essere più immediato pensare, lungometraggi ambientati nel mondo della moda o in cui quest’ultima ha un ruolo preminente. I fashion film infatti sono prodotti direttamente dalle case di moda, le quali casomai assoldano risorse creative provenienti dalla film industry e dal suo star system - registi, costumisti e attori - per assicurare una qualità superiore.

(2023). Fashion film. SegnoCinema [journal editorship - curatela di rivista]. In SEGNOCINEMA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/243489

Fashion film. SegnoCinema

D'Aloia, Adriano
2023-01-01

Abstract

L’affinità tecnologica e sostanziale fra sartoria e cinematografia, fra tessuto e immagine, fra stoffa e pellicola è l’orizzonte di riferimento per un’analisi delle caratteristiche e delle potenzialità del fashion film, un nuovo oggetto audiovisivo che deve la propria efficacia proprio alla combinazione e contaminazione di elementi della moda e del cinema. L’espressione “fashion film” non indica, come potrebbe essere più immediato pensare, lungometraggi ambientati nel mondo della moda o in cui quest’ultima ha un ruolo preminente. I fashion film infatti sono prodotti direttamente dalle case di moda, le quali casomai assoldano risorse creative provenienti dalla film industry e dal suo star system - registi, costumisti e attori - per assicurare una qualità superiore.
curatela di rivista
2023
D'Aloia, Adriano
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