Animazioni e incantamenti si apre con Il chiodo in testa e La bottega dei mimi, uno stralunato romanzo epistolare dalla forte componente erotica e una serie di (pseudo) didascalie “teatrali” a corredo di azioni mimiche. Due testi mai più riproposti dal 1974 e dal 1977 – quando vennero pubblicati da una raffinata sigla di edizioni d’arte, la Nuova Foglio Editrice di Pollenza –, due «oggetti soffici» impossibili da circoscrivere e definire (fotofarse? mimoromanzi?) e sostanziati del rapporto – obliquo, in- stabile, appunto «soffice» – fra le parole di Celati e le immagini di Carlo Gajani, che precedette Luigi Ghirri quale mentore del narratore nell’intersezione fra scrittura letteraria e immagine fotografica. In essi mai l’una si fa didascalia, né l’altra illustrazione, vivendo invece di un felice rapporto di insubordinazione reciproca. Seguono, nel volume, un’ampia scelta di scritti, mai raccolti in precedenza, che Celati ha dedicato in un lungo arco di tempo (dal 1966 al 2005) alle
(2017). Animazioni e incantamenti. Il chiodo in testa, La bottega dei mimi e altri testi sul teatro e sulle immagini / Gianni Celati con Carlo Gajani [edited book - curatela]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/117798
Animazioni e incantamenti. Il chiodo in testa, La bottega dei mimi e altri testi sul teatro e sulle immagini / Gianni Celati con Carlo Gajani
Palmieri, Nunzia
2017-01-01
Abstract
Animazioni e incantamenti si apre con Il chiodo in testa e La bottega dei mimi, uno stralunato romanzo epistolare dalla forte componente erotica e una serie di (pseudo) didascalie “teatrali” a corredo di azioni mimiche. Due testi mai più riproposti dal 1974 e dal 1977 – quando vennero pubblicati da una raffinata sigla di edizioni d’arte, la Nuova Foglio Editrice di Pollenza –, due «oggetti soffici» impossibili da circoscrivere e definire (fotofarse? mimoromanzi?) e sostanziati del rapporto – obliquo, in- stabile, appunto «soffice» – fra le parole di Celati e le immagini di Carlo Gajani, che precedette Luigi Ghirri quale mentore del narratore nell’intersezione fra scrittura letteraria e immagine fotografica. In essi mai l’una si fa didascalia, né l’altra illustrazione, vivendo invece di un felice rapporto di insubordinazione reciproca. Seguono, nel volume, un’ampia scelta di scritti, mai raccolti in precedenza, che Celati ha dedicato in un lungo arco di tempo (dal 1966 al 2005) alleFile | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da Celati - Animazioni e incantamenti pp. 4-269.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
cover/index - copertina/indice
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
80.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
80.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo