Tra le sfide che investono il mondo dell’istruzione e della formazione nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industriale, l'importanza di aiutare gli studenti a sviluppare un growth mindset è fondamentale. Tramite uno studio empirico secondo un disegno di tipo quasi-sperimentale attuato nella scuola Oliver Twist di Cometa Formazione scs si cerca di individuare la relazione tra la pratica del work-based guidance (WBG) e la formazione di growth mindset (GM) negli allievi coinvolti in esperienze di alternanza scuola-lavoro. Relazioni significative sono state trovate tra la variazione del mindset e la relazione tutor-trainee, il lavoro di coaching svolto con gli allievi e la progettazione dei tirocini secondo il modello di WBG proposto. Tali nessi permettono di impostare una riflessione concreta sulle possibili prospettive di sviluppo del modello della WBG nell’ottica di poter incrementare intenzionalmente la presenza di GM negli studenti dei corsi professionali di Cometa Formazione e di altre realtà formative.
(2019). Educare al growth mindset nella formazione professionale. Il modello della work-based Guidance di "Cometa Formazione-Scuola Oliver Twist" [doctoral thesis - tesi di dottorato]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/130910
Educare al growth mindset nella formazione professionale. Il modello della work-based Guidance di "Cometa Formazione-Scuola Oliver Twist"
2019-04-11
Abstract
Tra le sfide che investono il mondo dell’istruzione e della formazione nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industriale, l'importanza di aiutare gli studenti a sviluppare un growth mindset è fondamentale. Tramite uno studio empirico secondo un disegno di tipo quasi-sperimentale attuato nella scuola Oliver Twist di Cometa Formazione scs si cerca di individuare la relazione tra la pratica del work-based guidance (WBG) e la formazione di growth mindset (GM) negli allievi coinvolti in esperienze di alternanza scuola-lavoro. Relazioni significative sono state trovate tra la variazione del mindset e la relazione tutor-trainee, il lavoro di coaching svolto con gli allievi e la progettazione dei tirocini secondo il modello di WBG proposto. Tali nessi permettono di impostare una riflessione concreta sulle possibili prospettive di sviluppo del modello della WBG nell’ottica di poter incrementare intenzionalmente la presenza di GM negli studenti dei corsi professionali di Cometa Formazione e di altre realtà formative.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
TDUnibg_ Ropelato Rachele.pdf
accesso aperto
Versione:
postprint - versione referata/accettata senza referaggio
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
3.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Files_Ropelato.zip
Solo gestori di archivio
Versione:
non applicabile
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
779.94 kB
Formato
zip
|
779.94 kB | zip | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo