Introduzione: Una componente molto importante della qualità della cura è la soddisfazione del paziente che deriva dalla sensazione che le sue aspettative siano state accolte e le sue richieste esaudite. Alcune caratteristiche sia del medico che del paziente, quali il genere e l’età, sono in relazione con il livello di soddisfazione della cura. Inoltre la qualità della comunicazione tra medico e paziente, così come il grado di fiducia riposto in chi eroga le cure mediche, risultano essere dei predittori importanti della soddisfazione della cura (Bidaut-Russel, Gabriel, Scott, Zinsmeister, Luthra e Yawn, 2002). Inoltre importanti studi sui fattori psicosociali sottolineano come il supporto sociale, l’ottimismo disposizionale e la depressione dei pazienti siano associati con il livello di soddisfazione del trattamento in seguito ad un infarto miocardico acuto (Barry, Lichtman, Spertus, Rumsfeld, Vaccarino, Jones, Plomondon, Parashar e Krumholz, 2007). Obiettivo del presente studio è quello di spiegare quali variabili influenzino il giudizio del paziente sulle attività di riabilitazione; si ipotizza che il giudizio sulla qualità della relazione e la qualità della comunicazione con le figure sanitarie siano influenzate dal grado di soddisfazione del paziente rispetto al proprio stato di salute, dalla funzionalità fisica, dall’ottimismo, dalla depressione e dalla fiducia che il paziente ha verso le figure sanitarie. Metodo: Alla ricerca hanno partecipato 37 pazienti affetti da patologia cardiovascolari, ospedalizzati e coinvolti in un ciclo di riabilitazione cardiovascolare, comprendente attività fisioterapica, presso l’Ospedale “Moriggia Pelascini” di Gravedona. Ai partecipanti è stata somministrata una batteria di questionari per indagare il giudizio del paziente sulle attività di riabilitazione, depressione, supporto sociale percepito, ottimismo, soddisfazione rispetto allo stato di salute e funzionalità fisica. Risultati: I risultati mostrano parziali conferme rispetto al modello ipotizzato; importanti associazioni si riscontrano tra il giudizio del paziente sulle attività di riabilitazione, la valutazione che il paziente dà del proprio stato di salute e l’ottimismo. Conclusioni: Conoscere i fattori che possono influenzare la possibilità di essere più o meno soddisfatti delle cure ricevute risulta essere importante per poter incrementare la qualità dell’assistenza sanitaria, partendo dal punto di vista del paziente stesso. Uno screening di alcuni aspetti psicosociali del paziente può aiutare le figure sanitarie a individuare quali pazienti con maggior probabilità saranno meno soddisfatti delle cure ricevute.

(2010). La qualità della cura in pazienti in riabilitazione cardiovascolare . In LA CURA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/138021

La qualità della cura in pazienti in riabilitazione cardiovascolare

Greco, A.;
2010-01-01

Abstract

Introduzione: Una componente molto importante della qualità della cura è la soddisfazione del paziente che deriva dalla sensazione che le sue aspettative siano state accolte e le sue richieste esaudite. Alcune caratteristiche sia del medico che del paziente, quali il genere e l’età, sono in relazione con il livello di soddisfazione della cura. Inoltre la qualità della comunicazione tra medico e paziente, così come il grado di fiducia riposto in chi eroga le cure mediche, risultano essere dei predittori importanti della soddisfazione della cura (Bidaut-Russel, Gabriel, Scott, Zinsmeister, Luthra e Yawn, 2002). Inoltre importanti studi sui fattori psicosociali sottolineano come il supporto sociale, l’ottimismo disposizionale e la depressione dei pazienti siano associati con il livello di soddisfazione del trattamento in seguito ad un infarto miocardico acuto (Barry, Lichtman, Spertus, Rumsfeld, Vaccarino, Jones, Plomondon, Parashar e Krumholz, 2007). Obiettivo del presente studio è quello di spiegare quali variabili influenzino il giudizio del paziente sulle attività di riabilitazione; si ipotizza che il giudizio sulla qualità della relazione e la qualità della comunicazione con le figure sanitarie siano influenzate dal grado di soddisfazione del paziente rispetto al proprio stato di salute, dalla funzionalità fisica, dall’ottimismo, dalla depressione e dalla fiducia che il paziente ha verso le figure sanitarie. Metodo: Alla ricerca hanno partecipato 37 pazienti affetti da patologia cardiovascolari, ospedalizzati e coinvolti in un ciclo di riabilitazione cardiovascolare, comprendente attività fisioterapica, presso l’Ospedale “Moriggia Pelascini” di Gravedona. Ai partecipanti è stata somministrata una batteria di questionari per indagare il giudizio del paziente sulle attività di riabilitazione, depressione, supporto sociale percepito, ottimismo, soddisfazione rispetto allo stato di salute e funzionalità fisica. Risultati: I risultati mostrano parziali conferme rispetto al modello ipotizzato; importanti associazioni si riscontrano tra il giudizio del paziente sulle attività di riabilitazione, la valutazione che il paziente dà del proprio stato di salute e l’ottimismo. Conclusioni: Conoscere i fattori che possono influenzare la possibilità di essere più o meno soddisfatti delle cure ricevute risulta essere importante per poter incrementare la qualità dell’assistenza sanitaria, partendo dal punto di vista del paziente stesso. Uno screening di alcuni aspetti psicosociali del paziente può aiutare le figure sanitarie a individuare quali pazienti con maggior probabilità saranno meno soddisfatti delle cure ricevute.
2010
Greco, Andrea; Pozzi, R.; Monzani, D.; Gestra, R.; Steca, P.; Politi, A.
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