Questo volume è esito di un progetto di ricerca internazionale e pluridisciplinare, svoltosi negli anni 2016-2019 e dedicato ai “Paradigmi della creatività”, che ha legato l’Università degli Studi di Bergamo e Sorbonne Université di Parigi. Il gruppo di ricerca ha posto in dialogo professori e ricercatori di entrambe le sedi, tutti appartenenti all’ambito delle scienze umanistiche: lingue e letterature, la storia dell’arte e della cultura visuale, le discipline dello spettacolo, la storia, il cinema, la musicologia, il fumetto. Al centro dell’indagine sono stati posti gli “impliciti terrificanti”: oggetti, persone, situazioni generatori di paura non identificabili visivamente o fisicamente, la paura senza causa manifesta. L’attenzione è posta sul sentimento della paura che germina dai vuoti, dai silenzi, dai cortocircuiti del linguaggio e della rappresentazione, tutti sintomi della sua presenza misteriosa e al contempo sempre carsicamente attiva. Gli “impliciti terrificanti”, di cui il volume rende conto, intendono interpellare il contesto socio-culturale della nostra epoca, al fine di gettare le basi necessarie per la considerazione e comprensione dei diversi fenomeni che si iscrivono nella paura dell’ignoto: secondo alcuni studiosi contemporanei, la paura fondamentale che ci perseguita da sempre

(2019). Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile [edited book - curatela]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/147422

Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile

Franchi, Franca;
2019-01-01

Abstract

Questo volume è esito di un progetto di ricerca internazionale e pluridisciplinare, svoltosi negli anni 2016-2019 e dedicato ai “Paradigmi della creatività”, che ha legato l’Università degli Studi di Bergamo e Sorbonne Université di Parigi. Il gruppo di ricerca ha posto in dialogo professori e ricercatori di entrambe le sedi, tutti appartenenti all’ambito delle scienze umanistiche: lingue e letterature, la storia dell’arte e della cultura visuale, le discipline dello spettacolo, la storia, il cinema, la musicologia, il fumetto. Al centro dell’indagine sono stati posti gli “impliciti terrificanti”: oggetti, persone, situazioni generatori di paura non identificabili visivamente o fisicamente, la paura senza causa manifesta. L’attenzione è posta sul sentimento della paura che germina dai vuoti, dai silenzi, dai cortocircuiti del linguaggio e della rappresentazione, tutti sintomi della sua presenza misteriosa e al contempo sempre carsicamente attiva. Gli “impliciti terrificanti”, di cui il volume rende conto, intendono interpellare il contesto socio-culturale della nostra epoca, al fine di gettare le basi necessarie per la considerazione e comprensione dei diversi fenomeni che si iscrivono nella paura dell’ignoto: secondo alcuni studiosi contemporanei, la paura fondamentale che ci perseguita da sempre
curatela (libro)
2019
Franchi, Franca; Glaudes, Pierre
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Franchi_curatela.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 430.72 kB
Formato Adobe PDF
430.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/147422
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact