Il volume rappresenta il primo tentativo di procedere ad una ricognizione sistematica del tema della doppia carriera degli studenti-atleti nella prospettiva del diritto e della politica europea e di tracciare un primo bilancio della diffusione dei programmi sulla doppia carriera in Italia. Il primo capitolo è dedicato alla ricostruzione storico-giuridica della nozione di studente-atleta e mira essenzialmente ad evidenziare le profonde differenze ed origini di tale nozione nel panorama statunitense ed in quello europeo. Nel secondo capitolo vengono analizzate le principali problematiche che lo studente-atleta si trova ad affrontare nel conciliare l’attività sportiva con la formazione scolastica e le ragioni per quali i programmi sulla doppia carriera costituiscono il principale strumento in grado di aiutare lo studente-atleta a portare a compimento il suo progetto sportivo ed educativo senza costringerlo a sforzi personali irragionevoli. Il terzo capitolo offre un quadro delle principali iniziative promosse dall’Unione europea per favorire la diffusione dei programmi sulla doppia carriera ed analizza nel dettaglio il contenuto delle Linee guida della Commissione del 2012. L’ultimo capitolo, infine, è interamente dedicato all’esperienza italiana nel settore della doppia carriera. In tale capitolo vengono presentati ed analizzati i dati relativi all’attuazione dei programmi sulla doppia carriera sia nella scuola secondaria di secondo grado, sia in ambito universitario, prospettando spunti di riflessione anche alla luce dell’esame di alcune esperienze straniere (Australia, Francia, Regno Unito, Svezia).
(2019). La doppia carriera degli atleti. Una sfida culturale vincente . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/147995
La doppia carriera degli atleti. Una sfida culturale vincente
Bastianon, Stefano
2019-01-01
Abstract
Il volume rappresenta il primo tentativo di procedere ad una ricognizione sistematica del tema della doppia carriera degli studenti-atleti nella prospettiva del diritto e della politica europea e di tracciare un primo bilancio della diffusione dei programmi sulla doppia carriera in Italia. Il primo capitolo è dedicato alla ricostruzione storico-giuridica della nozione di studente-atleta e mira essenzialmente ad evidenziare le profonde differenze ed origini di tale nozione nel panorama statunitense ed in quello europeo. Nel secondo capitolo vengono analizzate le principali problematiche che lo studente-atleta si trova ad affrontare nel conciliare l’attività sportiva con la formazione scolastica e le ragioni per quali i programmi sulla doppia carriera costituiscono il principale strumento in grado di aiutare lo studente-atleta a portare a compimento il suo progetto sportivo ed educativo senza costringerlo a sforzi personali irragionevoli. Il terzo capitolo offre un quadro delle principali iniziative promosse dall’Unione europea per favorire la diffusione dei programmi sulla doppia carriera ed analizza nel dettaglio il contenuto delle Linee guida della Commissione del 2012. L’ultimo capitolo, infine, è interamente dedicato all’esperienza italiana nel settore della doppia carriera. In tale capitolo vengono presentati ed analizzati i dati relativi all’attuazione dei programmi sulla doppia carriera sia nella scuola secondaria di secondo grado, sia in ambito universitario, prospettando spunti di riflessione anche alla luce dell’esame di alcune esperienze straniere (Australia, Francia, Regno Unito, Svezia).File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
La doppia carriera degli atleti.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
2.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo