La presenza sempre più massiccia di immigrati sul territorio del nostro paese ha posto la scuola italiana negli ultimi anni di fronte ad un numero crescente di alunni stranieri. Alla pratica dellinsegnamento dellitaliano come lingua seconda nella scuola dellobbligo ed alla relativa riflessione glottodidattica si è dunque rivolta sempre maggiore attenzione sia da parte di operatori della scuola, sia degli stessi glottodidatti. Accanto agli aspetti più squisitamente legati alla pratica didattica (ad esempio litaliano per lo studio, al quale è stato dedicato il precedente convegno C.I.S.) si avverte anche la necessità di conoscere meglio il retroterra culturale e soprattutto linguistico degli alunni stranieri, nella convinzione che la considerazione di aspetti tipologici, contrastivi e sociolinguistici possa ben affiancare competenze di tipo acquisizionale e glottodidattico. A questo ambito di interesse il C.I.S. ha dedicato il Convegno- Seminario Italiano e lingue immigrate a confronto: riflessioni per la pratica didattica, svoltosi a Bergamo dal 23 al 25 giugno 2003, del quale questo volume costituisce gli Atti.
(2004). Italiano e lingue immigrate a confronto: riflessioni per la pratica didattica. Atti del Convegno-Seminario CIS, Bergamo, 23-25 giugno 2003. [edited proceedings - curatela di Atti di convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152172
Italiano e lingue immigrate a confronto: riflessioni per la pratica didattica. Atti del Convegno-Seminario CIS, Bergamo, 23-25 giugno 2003.
Ghezzi, Chiara;Guerini, Federica;Molinelli, Piera
2004-01-01
Abstract
La presenza sempre più massiccia di immigrati sul territorio del nostro paese ha posto la scuola italiana negli ultimi anni di fronte ad un numero crescente di alunni stranieri. Alla pratica dellinsegnamento dellitaliano come lingua seconda nella scuola dellobbligo ed alla relativa riflessione glottodidattica si è dunque rivolta sempre maggiore attenzione sia da parte di operatori della scuola, sia degli stessi glottodidatti. Accanto agli aspetti più squisitamente legati alla pratica didattica (ad esempio litaliano per lo studio, al quale è stato dedicato il precedente convegno C.I.S.) si avverte anche la necessità di conoscere meglio il retroterra culturale e soprattutto linguistico degli alunni stranieri, nella convinzione che la considerazione di aspetti tipologici, contrastivi e sociolinguistici possa ben affiancare competenze di tipo acquisizionale e glottodidattico. A questo ambito di interesse il C.I.S. ha dedicato il Convegno- Seminario Italiano e lingue immigrate a confronto: riflessioni per la pratica didattica, svoltosi a Bergamo dal 23 al 25 giugno 2003, del quale questo volume costituisce gli Atti.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo