Scopo della ricerca è far emergere la rilevanza dell’apprendistato per lo sviluppo integrale della persona, secondo una prospettiva tendente a stabilire una interazione tra due affluenze scientifiche: giuridica e pedagogica. Attraverso un’analisi del dettato costituzionale si delinea il lavoro quale fondamentale diritto-dovere di cittadinanza basato sulla valorizzazione della persona e sulla solidarietà etico-civile, nonché la consolidata divaricazione tra istruzione e formazione professionale che alcune riforme legislative hanno cercato di superare, individuando nell’apprendistato uno degli strumenti fondamentali per la realizzazione della cd. alternanza formativa. Un’ampia sezione è dedicata all’esame diacronico della normativa che disciplina l’istituto e delle relative criticità. In conclusione, si riflette sulla causa giuridica del contratto di apprendistato, rispetto alla quale, a fronte di diversi orientamenti, si è inteso evidenziare l’indefettibilità della componente formativa.

(2020). L'apprendistato: profili formativi e giuridici . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/157456

L'apprendistato: profili formativi e giuridici

Mostardi, Feliciano
2020

Abstract

Scopo della ricerca è far emergere la rilevanza dell’apprendistato per lo sviluppo integrale della persona, secondo una prospettiva tendente a stabilire una interazione tra due affluenze scientifiche: giuridica e pedagogica. Attraverso un’analisi del dettato costituzionale si delinea il lavoro quale fondamentale diritto-dovere di cittadinanza basato sulla valorizzazione della persona e sulla solidarietà etico-civile, nonché la consolidata divaricazione tra istruzione e formazione professionale che alcune riforme legislative hanno cercato di superare, individuando nell’apprendistato uno degli strumenti fondamentali per la realizzazione della cd. alternanza formativa. Un’ampia sezione è dedicata all’esame diacronico della normativa che disciplina l’istituto e delle relative criticità. In conclusione, si riflette sulla causa giuridica del contratto di apprendistato, rispetto alla quale, a fronte di diversi orientamenti, si è inteso evidenziare l’indefettibilità della componente formativa.
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
CollanaSAFD_Volume11_2019.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10446/157456
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact