Il periodo di studio in Inghilterra (1900-1902) è uno dei più bui nella vita di Natsume Sōseki, ma è fondamentale per la sua formazione di scrittore. Può infatti assorbire l’atmosfera fin de siècle caratterizzata dal fermento intellettuale e artistico che traghetta l’Europa dal tardo Romanticismo al Simbolismo. La raccolta Racconti sospesi nel vuoto rappresenta uno dei frutti migliori di quella esperienza. Pubblicata per la prima volta nel maggio del 1906 contiene sette racconti molto diversi per stile e contenuti. Rielaborando la tradizione del ciclo bretone e le atmosfere cupe del medioevo inglese, Rugiada sulle foglie racconta le tristi vicende delle dame innamorate di Lancillotto, mentre Lo scudo incantato narra l’amore romantico e proibito tra il cavaliere William e la dama Clara. Ne La Torre di Londra e Il museo Carlyle lo scrittore rievoca i ricordi e le impressioni associate alla visita dei due luoghi. La melodia ingannevole del koto, Una notte e L’ereditarietà delle passioni sono caratterizzati da una ambientazione più tipicamente giapponese. Il primo riflette sulle credenze superstiziose, nel secondo tre amici discorrono di sogni enigmatici e l’ultimo narra le vicende di Kō, caduto sul fronte della guerra russo giapponese.
(2020). Racconti sospesi nel vuoto [edited book - curatela]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/166191
Racconti sospesi nel vuoto
Maurizi, Andrea;Taddei, Marco
2020-01-01
Abstract
Il periodo di studio in Inghilterra (1900-1902) è uno dei più bui nella vita di Natsume Sōseki, ma è fondamentale per la sua formazione di scrittore. Può infatti assorbire l’atmosfera fin de siècle caratterizzata dal fermento intellettuale e artistico che traghetta l’Europa dal tardo Romanticismo al Simbolismo. La raccolta Racconti sospesi nel vuoto rappresenta uno dei frutti migliori di quella esperienza. Pubblicata per la prima volta nel maggio del 1906 contiene sette racconti molto diversi per stile e contenuti. Rielaborando la tradizione del ciclo bretone e le atmosfere cupe del medioevo inglese, Rugiada sulle foglie racconta le tristi vicende delle dame innamorate di Lancillotto, mentre Lo scudo incantato narra l’amore romantico e proibito tra il cavaliere William e la dama Clara. Ne La Torre di Londra e Il museo Carlyle lo scrittore rievoca i ricordi e le impressioni associate alla visita dei due luoghi. La melodia ingannevole del koto, Una notte e L’ereditarietà delle passioni sono caratterizzati da una ambientazione più tipicamente giapponese. Il primo riflette sulle credenze superstiziose, nel secondo tre amici discorrono di sogni enigmatici e l’ultimo narra le vicende di Kō, caduto sul fronte della guerra russo giapponese.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Racconti sospesi nel vuoto copertina + indice.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
cover/index - copertina/indice
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
3.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo