La psicomotricità nasce come una disciplina che mette insieme - integra - gli apporti di altre discipline: dagli studi neuropsicologici, a quelli psicologici, pedagogici, psicoanalitici… La sua è una nascita per fusione e superamento dell’identità dei singoli pezzi. Essa è per sua stessa natura “integrata”. La psicomotricità nasce altresì proprio per superare una frattura, quella fra il corpo e la mente come due entità contrapposte. I suoi primi vagiti vanno proprio nella direzione di unire, di trovare un terreno per regolare l’incontro delle due dimensioni. Oggi diremmo: per ritrovare l’incarnarsi dell’una nell’altra. Anche la pedagogia della psicomotricità obbliga a coniugare gli apporti derivanti da diversi orientamenti pedagogici. Di comune ritroviamo in ognuno di essi una rilevante attenzione alla persona, alla relazione, alla corporeità e al gioco. In modo particolare la psicomotricità integrata insegnata nel Master dell’Università degli studi di Bergamo e nella Scuola Kyron di Milano recupera e valorizza questi propositi e ne coltiva in modo specifico le diverse afferenze sul piano dei metodi proposti e degli stili formativi percorsi. La funzione integrativa costituisce altresì il motore centrale della formazione degli educatori psicomotricisti presentata in questo libro: un’integrazione verso il basso, dall’intelletto alla pancia; un’integrazione delle diverse dimensioni del corporeo; un’integrazione della pulsionalità, dell’espressività, dei processi di apprendimento; un’integrazione che spinge verso gli altri. Gli autori che hanno collaborato ai capitoli di questo libro sono i curatori di una formazione che integra le complesse competenze richieste a un professionista del lavoro relazionale. Siamo sicuri che dalla lettura dei contributi qui esposti potranno sorgere molte integrazioni fra quanto qui raccontato e le esperienze di ciascun lettore.

(2020). La formazione in psicomotricità: una visione integrata [edited book - curatela]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/167112

La formazione in psicomotricità: una visione integrata

Bravo, Lucrezia;Zatti, Alberto
2020-01-01

Abstract

La psicomotricità nasce come una disciplina che mette insieme - integra - gli apporti di altre discipline: dagli studi neuropsicologici, a quelli psicologici, pedagogici, psicoanalitici… La sua è una nascita per fusione e superamento dell’identità dei singoli pezzi. Essa è per sua stessa natura “integrata”. La psicomotricità nasce altresì proprio per superare una frattura, quella fra il corpo e la mente come due entità contrapposte. I suoi primi vagiti vanno proprio nella direzione di unire, di trovare un terreno per regolare l’incontro delle due dimensioni. Oggi diremmo: per ritrovare l’incarnarsi dell’una nell’altra. Anche la pedagogia della psicomotricità obbliga a coniugare gli apporti derivanti da diversi orientamenti pedagogici. Di comune ritroviamo in ognuno di essi una rilevante attenzione alla persona, alla relazione, alla corporeità e al gioco. In modo particolare la psicomotricità integrata insegnata nel Master dell’Università degli studi di Bergamo e nella Scuola Kyron di Milano recupera e valorizza questi propositi e ne coltiva in modo specifico le diverse afferenze sul piano dei metodi proposti e degli stili formativi percorsi. La funzione integrativa costituisce altresì il motore centrale della formazione degli educatori psicomotricisti presentata in questo libro: un’integrazione verso il basso, dall’intelletto alla pancia; un’integrazione delle diverse dimensioni del corporeo; un’integrazione della pulsionalità, dell’espressività, dei processi di apprendimento; un’integrazione che spinge verso gli altri. Gli autori che hanno collaborato ai capitoli di questo libro sono i curatori di una formazione che integra le complesse competenze richieste a un professionista del lavoro relazionale. Siamo sicuri che dalla lettura dei contributi qui esposti potranno sorgere molte integrazioni fra quanto qui raccontato e le esperienze di ciascun lettore.
curatela (libro)
2020
Bravo, Maria Lucrezia; Zatti, Alberto
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
La formazione in psicomotricità_Copertina+indice.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 288.71 kB
Formato Adobe PDF
288.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/167112
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact