Questo libro costituisce la prima edizione critica e traduzione italiana integrale, con testo originale francese a fronte, di una delle ultime raccolte del poeta francese contemporaneo Bernard Noel (1930), ritenuto uno dei maggiori autori del Secondo Novecento. La sezione liminare di questo libro, "Tomba di Lunven", si rivolge al “tu” che è l’artista suicida scomparso, nel solco di una tradizione poetica, quella dei Tombeaux, che va da Mallarmé a Bonnefoy. Il poeta rievoca l’atelier del caro amico e il momento fatale del suo estremo gesto, descritto nel suo compiersi e nelle sue drammatiche conseguenze, a voler significare come la morte sia innanzitutto un evento fisico, che deturpa la forma con inaudita violenza. Ne "Il poema dei morti", Noël prosegue fino all’invettiva una meditazione lirica sulla morte, anche richiamandosi alla mitologia egizia, ma progressivamente la materia mitica lascia spazio a una riflessione sulla realtà storica, i suoi odierni mattatoi e stermini, che una cieca ragion di Stato cinicamente pianifica, dall’eliminazione del dissidente alla tortura di chi si oppone alle logiche economiche del profitto che alienano l’individuo e la sua libertà, in ciò vedendo la più subdola forma di contagio che minaccia la società.

(2020). Il poema dei morti . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/167763

Il poema dei morti

Scotto, Fabio
2020-01-01

Abstract

Questo libro costituisce la prima edizione critica e traduzione italiana integrale, con testo originale francese a fronte, di una delle ultime raccolte del poeta francese contemporaneo Bernard Noel (1930), ritenuto uno dei maggiori autori del Secondo Novecento. La sezione liminare di questo libro, "Tomba di Lunven", si rivolge al “tu” che è l’artista suicida scomparso, nel solco di una tradizione poetica, quella dei Tombeaux, che va da Mallarmé a Bonnefoy. Il poeta rievoca l’atelier del caro amico e il momento fatale del suo estremo gesto, descritto nel suo compiersi e nelle sue drammatiche conseguenze, a voler significare come la morte sia innanzitutto un evento fisico, che deturpa la forma con inaudita violenza. Ne "Il poema dei morti", Noël prosegue fino all’invettiva una meditazione lirica sulla morte, anche richiamandosi alla mitologia egizia, ma progressivamente la materia mitica lascia spazio a una riflessione sulla realtà storica, i suoi odierni mattatoi e stermini, che una cieca ragion di Stato cinicamente pianifica, dall’eliminazione del dissidente alla tortura di chi si oppone alle logiche economiche del profitto che alienano l’individuo e la sua libertà, in ciò vedendo la più subdola forma di contagio che minaccia la società.
2020
Scotto, Fabio
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