Il testo, frutto di una ricerca triennale realizzata con famiglie di sinti in Italia, di calòn in Brasile e di rom in Romania, affronta la sfida della convivenza. Ognuno dei casi studio viene esplorato descrivendo i contesti entro cui i rom si trovano a vivere, ricostruendo le relazioni con le istituzioni (scuola, forze dell'ordine, servizi sociali e amministrazioni locali)e gli effetti di queste relazioni sulle vite delle persone e sui processi di convivenza. Ciò sia attraverso la ricostruzione di una prospettiva emica, dei gruppi considerati, sia degli attori istituzionali. I tre casi studio vengono poi tra loro affiancati e considerati secondo un approccio comparativo che offre chiavi di lettura di profondo interesse.
(2015). L’occasione di diventare mondo. Una lettura pedagogica delle relazioni tra rom, sinti e calòn ed istituzioni. . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/170771
L’occasione di diventare mondo. Una lettura pedagogica delle relazioni tra rom, sinti e calòn ed istituzioni.
Persico, Greta
2015-01-01
Abstract
Il testo, frutto di una ricerca triennale realizzata con famiglie di sinti in Italia, di calòn in Brasile e di rom in Romania, affronta la sfida della convivenza. Ognuno dei casi studio viene esplorato descrivendo i contesti entro cui i rom si trovano a vivere, ricostruendo le relazioni con le istituzioni (scuola, forze dell'ordine, servizi sociali e amministrazioni locali)e gli effetti di queste relazioni sulle vite delle persone e sui processi di convivenza. Ciò sia attraverso la ricostruzione di una prospettiva emica, dei gruppi considerati, sia degli attori istituzionali. I tre casi studio vengono poi tra loro affiancati e considerati secondo un approccio comparativo che offre chiavi di lettura di profondo interesse.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
L'occasione_di_diventare_mondo_fnl.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
911.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
911.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo