La trasmissione valoriale alle nuove generazioni è oggi un tema assai rilevante: gli adulti lamentano un'assenza di valori in molti ragazzi, che paiono attraversare una fase di forte ambivalenza e confusione rispetto a quello che generalmente è considerato un valore. Ma è davvero così? Gli adolescenti d'oggi non ne hanno o hanno altre priorità rispetto a quelle delle generazioni precedenti? E quali sono? Cosa i genitori e i nonni riescono a insegnare ai ragazzi in famiglia? Questi sono i principali interrogativi che si pone la ricerca presentata nel volume, che focalizza l'attenzione sulla trasmissione valoriale, "dando voce" a tre generazioni familiari: adolescenti, genitori e nonni. La ricerca, promossa dalla Fondazione Ispirazione di Treviso in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano, si propone di conoscere meglio gli adolescenti e le loro famiglie: "conoscere" è infatti il presupposto per "progettare" e "attuare" interventi con i ragazzi, che sappiano coglierne i bisogni emergenti e, cosa talvolta più difficile, riconoscerne e valorizzarne le risorse pur presenti.

(2009). Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/171014

Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto

Barni, Daniela
2009-01-01

Abstract

La trasmissione valoriale alle nuove generazioni è oggi un tema assai rilevante: gli adulti lamentano un'assenza di valori in molti ragazzi, che paiono attraversare una fase di forte ambivalenza e confusione rispetto a quello che generalmente è considerato un valore. Ma è davvero così? Gli adolescenti d'oggi non ne hanno o hanno altre priorità rispetto a quelle delle generazioni precedenti? E quali sono? Cosa i genitori e i nonni riescono a insegnare ai ragazzi in famiglia? Questi sono i principali interrogativi che si pone la ricerca presentata nel volume, che focalizza l'attenzione sulla trasmissione valoriale, "dando voce" a tre generazioni familiari: adolescenti, genitori e nonni. La ricerca, promossa dalla Fondazione Ispirazione di Treviso in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano, si propone di conoscere meglio gli adolescenti e le loro famiglie: "conoscere" è infatti il presupposto per "progettare" e "attuare" interventi con i ragazzi, che sappiano coglierne i bisogni emergenti e, cosa talvolta più difficile, riconoscerne e valorizzarne le risorse pur presenti.
2009
Barni, Daniela
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2009_Barni_Trasmettere valori.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/171014
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact