I MOOCs (Massive Open Online Courses) si stanno sempre più affermando a livello mondiale come un importante sistema di formazione on-line. Le attività formative sono rivolte ad un elevato numero di utenti che accedono ai contenuti via web. Il Sistema Universitario Nazionale Italiano sta guardando con interesse a questa nuova modalità di formazione a distanza. Questo documento pone l’attenzione sullo ‘stato dell’arte’ del mercato mondiale dei MOOCs, sui vantaggi, punti di forza e di debolezza nell’utilizzo di questa modalità di formazione da parte delle Università italiane. Sono presentati i risultati di un questionario rivolto alle Università aderenti alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e ipotesi progettuali per un utilizzo coerente e quanto più strutturato possibile sull’utilizzo dei MOOCs a livello universitario nazionale; una importante analisi volta anche ad individuare nel nostro Paese ulteriori modalità innovative di formazione di qualità.

(2015). MOOCs. Massive open on-line courses: prospettive e opportunità per l'università italiana . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/175110

MOOCs. Massive open on-line courses: prospettive e opportunità per l'università italiana

Paleari, Stefano;Porta, Flavio;
2015-01-01

Abstract

I MOOCs (Massive Open Online Courses) si stanno sempre più affermando a livello mondiale come un importante sistema di formazione on-line. Le attività formative sono rivolte ad un elevato numero di utenti che accedono ai contenuti via web. Il Sistema Universitario Nazionale Italiano sta guardando con interesse a questa nuova modalità di formazione a distanza. Questo documento pone l’attenzione sullo ‘stato dell’arte’ del mercato mondiale dei MOOCs, sui vantaggi, punti di forza e di debolezza nell’utilizzo di questa modalità di formazione da parte delle Università italiane. Sono presentati i risultati di un questionario rivolto alle Università aderenti alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e ipotesi progettuali per un utilizzo coerente e quanto più strutturato possibile sull’utilizzo dei MOOCs a livello universitario nazionale; una importante analisi volta anche ad individuare nel nostro Paese ulteriori modalità innovative di formazione di qualità.
2015
Paleari, Stefano; Corradini, Flavio; Perali, Andrea; Porta, Flavio; Breno, Elena
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
crui_mooc_2015.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 634.7 kB
Formato Adobe PDF
634.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/175110
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact