Le soft-skills rappresentano un insieme di attitudini cognitive, metacognitive, personali e interpersonali, che consentono agli individui di gestire efficacemente le sfide della vita personale, scolastica e professionale. Esse vengono generalmente raggruppate in tre macroaree: intrapersonale (leadership, autovalutazione, adattabilità e flessibilità), interpersonale (comunicazione, lavoro di gruppo, risoluzione dei conflitti e negoziazione) e metodologica (capacità di apprendere, capacità di analisi, creazione e innovazione e problem solving). Numerose ricerche sono state dedicate all’individuazione dei fattori, individuali e contestuali, capaci di promuovere le soft-skills. Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare in che misura i valori personali (apertura al cambiamento, autotrascendenza, conservazione, autopromozione), in qualità di principi guida nella vita, possano contribuire a una tale promozione. Nonostante i valori si siano mostrati predittori significativi di attitudini, atteggiamenti e comportamenti, essi sono stati scarsamente indagati in relazione alle soft-skills. Lo studio ha coinvolto 290 studenti universitari (F=79.4%; età media=23.03, DS=3.36), i quali hanno compilato un questionario composto dal Portrait Values Questionnaire e dalle sottoscale relative all’area intrapersonale, interpersonale e metodologica dell’ERASMUS+ K2 eLene4work Scale. I risultati dell’analisi di correlazione r di Pearson hanno mostrato associazioni positive e significative, in linea con le motivazioni sottostanti ciascuna categoria valoriale: i valori dell’apertura al cambiamento e dell’autotrascendenza sono associati con tutte le soft-skills. La conservazione è legata significativamente con le soft-skills interpersonali (comunicazione, lavoro di gruppo e risoluzione dei conflitti), mentre l’autopromozione è legata alla comunicazione, negoziazione, leadership, autovalutazione e capacità di analisi. Saranno discusse le implicazioni educative dei risultati e le future linee di ricerca.

(2021). Valori personali e soft-skills in un gruppo di studenti universitari: quale associazione? . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/183908

Valori personali e soft-skills in un gruppo di studenti universitari: quale associazione?

Barni, Daniela;
2021-01-01

Abstract

Le soft-skills rappresentano un insieme di attitudini cognitive, metacognitive, personali e interpersonali, che consentono agli individui di gestire efficacemente le sfide della vita personale, scolastica e professionale. Esse vengono generalmente raggruppate in tre macroaree: intrapersonale (leadership, autovalutazione, adattabilità e flessibilità), interpersonale (comunicazione, lavoro di gruppo, risoluzione dei conflitti e negoziazione) e metodologica (capacità di apprendere, capacità di analisi, creazione e innovazione e problem solving). Numerose ricerche sono state dedicate all’individuazione dei fattori, individuali e contestuali, capaci di promuovere le soft-skills. Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare in che misura i valori personali (apertura al cambiamento, autotrascendenza, conservazione, autopromozione), in qualità di principi guida nella vita, possano contribuire a una tale promozione. Nonostante i valori si siano mostrati predittori significativi di attitudini, atteggiamenti e comportamenti, essi sono stati scarsamente indagati in relazione alle soft-skills. Lo studio ha coinvolto 290 studenti universitari (F=79.4%; età media=23.03, DS=3.36), i quali hanno compilato un questionario composto dal Portrait Values Questionnaire e dalle sottoscale relative all’area intrapersonale, interpersonale e metodologica dell’ERASMUS+ K2 eLene4work Scale. I risultati dell’analisi di correlazione r di Pearson hanno mostrato associazioni positive e significative, in linea con le motivazioni sottostanti ciascuna categoria valoriale: i valori dell’apertura al cambiamento e dell’autotrascendenza sono associati con tutte le soft-skills. La conservazione è legata significativamente con le soft-skills interpersonali (comunicazione, lavoro di gruppo e risoluzione dei conflitti), mentre l’autopromozione è legata alla comunicazione, negoziazione, leadership, autovalutazione e capacità di analisi. Saranno discusse le implicazioni educative dei risultati e le future linee di ricerca.
2021
Russo, Claudia; Culcasi, Irene; Barni, Daniela; Cinque, Maria
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