Soprattutto a partire dalla metà degli anni Trenta Heidegger medita sulla situazione in cui si trova oggi la teorizzazione e la prassi artistica, e la considera come un segno del predominio della tecnica su una realtà ormai trasformata in risorsa calcolabile e completamente dominabile. Egli ritiene però che la tecnica moderna non sia uno strumento nelle mani dell'uomo, ma un modo di manifestarsi dell'essere stesso. Tramite il confronto di Heidegger con gli artisti è possibile definire il progetto di un soggiorno “poetico” dell’uomo sulla terra che, scaturendo da una verità di tipo originario, trasferisca la considerazione dell’arte dall’estetica alla questione dell’essere, superando la metafisica e inaugurando un altro inizio storico.

(2008). La questione dell’arte in Heidegger . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/190781

La questione dell’arte in Heidegger

Marafioti, Rosa Maria
2008-01-01

Abstract

Soprattutto a partire dalla metà degli anni Trenta Heidegger medita sulla situazione in cui si trova oggi la teorizzazione e la prassi artistica, e la considera come un segno del predominio della tecnica su una realtà ormai trasformata in risorsa calcolabile e completamente dominabile. Egli ritiene però che la tecnica moderna non sia uno strumento nelle mani dell'uomo, ma un modo di manifestarsi dell'essere stesso. Tramite il confronto di Heidegger con gli artisti è possibile definire il progetto di un soggiorno “poetico” dell’uomo sulla terra che, scaturendo da una verità di tipo originario, trasferisca la considerazione dell’arte dall’estetica alla questione dell’essere, superando la metafisica e inaugurando un altro inizio storico.
2008
Marafioti, Rosa Maria
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