Convinto che la domanda sull’essere e la domanda sull’uomo costituiscano un’unica questione Heidegger si rivolge a Kant, pensatore che ha scorto nella riflessione sull’interrogativo “Che cos’è l’uomo” il compito di una filosofia orientata ai fini ultimi della ragione. Lo studio dei testi kantiani induce Heidegger ad assumere un’impostazione trascendentale che lo fa pervenire al tempo come senso dell’essere dell’ente, ma gli impedisce di comprendere l’essere stesso. Interpretando i concetti di libertà e di parvenza che si trovano nella seconda e nella prima “Critica” egli riesce tuttavia ad attuare una “svolta” grazie a cui può cogliere quella verità originaria che, appellando storicamente il pensiero, offre all’uomo l’unica possibilità di divenire propriamente se stesso.
(2011). Il ritorno a Kant di Heidegger. La questione dell’essere e dell’uomo . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/190791
Il ritorno a Kant di Heidegger. La questione dell’essere e dell’uomo
Marafioti, Rosa Maria
2011-01-01
Abstract
Convinto che la domanda sull’essere e la domanda sull’uomo costituiscano un’unica questione Heidegger si rivolge a Kant, pensatore che ha scorto nella riflessione sull’interrogativo “Che cos’è l’uomo” il compito di una filosofia orientata ai fini ultimi della ragione. Lo studio dei testi kantiani induce Heidegger ad assumere un’impostazione trascendentale che lo fa pervenire al tempo come senso dell’essere dell’ente, ma gli impedisce di comprendere l’essere stesso. Interpretando i concetti di libertà e di parvenza che si trovano nella seconda e nella prima “Critica” egli riesce tuttavia ad attuare una “svolta” grazie a cui può cogliere quella verità originaria che, appellando storicamente il pensiero, offre all’uomo l’unica possibilità di divenire propriamente se stesso.File | Dimensione del file | Formato | |
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