Il volume riesamina l'opera di un grande maestro del cinema americano, il regista Howard Hawks, autore di oltre quaranta film e protagonista di più di cinquant'anni di storia culturale statunitense. Le sue opere, in molti casi veri e propri vertici della Hollywood classica - dal gangster movie (Scarface) alla screwball comedy (Susanna), dal noir (Il grande sonno) al western (Il fiume rosso) - vengono qui ripensate non solo in termini estetici (la regia "invisibile", già analizzata dai critici francesi degli anni Sessanta), ma anche in una chiave culturale, mettendo a fuoco la capacità delle sue storie di raccontare i conflitti degli Stati Uniti moderni (progresso e imbarbarimento, emancipazione femminile e resistenza dei vecchi ruoli sessuali, individualismo e senso del collettivo). Hawks fu il primo a intendere il film come "macchina" e a fare della velocità la forma del nuovo mito americano: il volume esamina questo aspetto oltre che in chiave tematica, in relazione al peculiare lavoro sugli attori sperimentato da Hawks e alle forme plastiche del suo stile. Infine, vengono analizzate le opere del muto, ritrovate solo negli anni Settanta.

(2004). Howard Hawks [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/19308

Howard Hawks

GRESPI, Barbara
2004-04-01

Abstract

Il volume riesamina l'opera di un grande maestro del cinema americano, il regista Howard Hawks, autore di oltre quaranta film e protagonista di più di cinquant'anni di storia culturale statunitense. Le sue opere, in molti casi veri e propri vertici della Hollywood classica - dal gangster movie (Scarface) alla screwball comedy (Susanna), dal noir (Il grande sonno) al western (Il fiume rosso) - vengono qui ripensate non solo in termini estetici (la regia "invisibile", già analizzata dai critici francesi degli anni Sessanta), ma anche in una chiave culturale, mettendo a fuoco la capacità delle sue storie di raccontare i conflitti degli Stati Uniti moderni (progresso e imbarbarimento, emancipazione femminile e resistenza dei vecchi ruoli sessuali, individualismo e senso del collettivo). Hawks fu il primo a intendere il film come "macchina" e a fare della velocità la forma del nuovo mito americano: il volume esamina questo aspetto oltre che in chiave tematica, in relazione al peculiare lavoro sugli attori sperimentato da Hawks e alle forme plastiche del suo stile. Infine, vengono analizzate le opere del muto, ritrovate solo negli anni Settanta.
book - libro
apr-2004
Grespi, Barbara
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Hawks completo.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19308
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact