"Skills for life" è un metodo di lavoro volto a promuovere lo sviluppo individuale e sociale dello studente, e tale obiettivo è continuamente e volutamente ripetuto in questo testo proprio per richiamare e mantenere un'attenzione costante sulla destinazione ultima di ogni impegno curriculare o di ogni iniziativa extracurriculare. Il programma si concentra quindi su una serie di competenze che permetteranno ai futuri adulti di cambiare, di crescere in modo flessibile e di essere in grado di rispondere alle sfide e alle opportunità della vita. Il metodo proposto mira anzitutto ad aiutare la scuola a identificare i bisogni di sviluppo delle varie. componenti (studenti, famiglie, comunità territoriale ed insegnanti) coinvolte come agenti responsabili di cambiamento, e si offre come guida innovativa, per facilitare nella scuola la ricerca di un approccio integrato e scientificamente fondato. E rivolto quindi in primo luogo ai dirigenti scolastici, ai docenti responsabili di progetto e funzioni strumentali, a tutti gli insegnanti perché ne facciano un uso originale, mettendo a confronto i temi e le proposte didattiche presentate, con la propria esperienza e al servizio della propria progettualità e rielaborazione. Come suggerimento di applicazione nella cultura italiana, si raccomanda di accentuare l'aspetto integrativo del modello all'interno dei singoli programmi scolastici. La proposta delle "Iife skills" non deve configurarsi, infatti, come un "pacchetto" aggiuntivo rispetto ai tanti compiti gravosi cui sono sollecitati ripetutamente gli insegnanti, ma come uno strumento in grado di valorizzare l’azione didattica, nel momento stesso in cui promuove la competenza psicosociale dello studente. Si auspica che l'introduzione di questo modello, dopo diversi anni di sperimentazione effettuata con successo in diverse scuole del nostro paese, possa offrire un contributo efficace alla realizzazione di obiettivi culturali e formativi, ampiamente condivisi nell' attuale scuola italiana. Il volume è corredato da un cd-rom in cui sono riportati i risultati delle sperimentazioni più significative, linee guida per workshop di formazione degli insegnanti, un’analisi dello sfondo normativo e i materiali didattici. Questi costituiscono una guida essenziale e pratica per realizzare percorsi di sviluppo delle competenze psicosociali e forniscono esempi di "unità didattica" che possono divenire un punto di riferimen¬to e un supporto per gli insegnanti nella costruzione di itinerari specifici, misurati sulle esi¬genze degli studenti e in coerenza con le scelte educative della scuola.

Il modello «Skills for life» 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola

BRAIBANTI, Paride;
2006-01-01

Abstract

"Skills for life" è un metodo di lavoro volto a promuovere lo sviluppo individuale e sociale dello studente, e tale obiettivo è continuamente e volutamente ripetuto in questo testo proprio per richiamare e mantenere un'attenzione costante sulla destinazione ultima di ogni impegno curriculare o di ogni iniziativa extracurriculare. Il programma si concentra quindi su una serie di competenze che permetteranno ai futuri adulti di cambiare, di crescere in modo flessibile e di essere in grado di rispondere alle sfide e alle opportunità della vita. Il metodo proposto mira anzitutto ad aiutare la scuola a identificare i bisogni di sviluppo delle varie. componenti (studenti, famiglie, comunità territoriale ed insegnanti) coinvolte come agenti responsabili di cambiamento, e si offre come guida innovativa, per facilitare nella scuola la ricerca di un approccio integrato e scientificamente fondato. E rivolto quindi in primo luogo ai dirigenti scolastici, ai docenti responsabili di progetto e funzioni strumentali, a tutti gli insegnanti perché ne facciano un uso originale, mettendo a confronto i temi e le proposte didattiche presentate, con la propria esperienza e al servizio della propria progettualità e rielaborazione. Come suggerimento di applicazione nella cultura italiana, si raccomanda di accentuare l'aspetto integrativo del modello all'interno dei singoli programmi scolastici. La proposta delle "Iife skills" non deve configurarsi, infatti, come un "pacchetto" aggiuntivo rispetto ai tanti compiti gravosi cui sono sollecitati ripetutamente gli insegnanti, ma come uno strumento in grado di valorizzare l’azione didattica, nel momento stesso in cui promuove la competenza psicosociale dello studente. Si auspica che l'introduzione di questo modello, dopo diversi anni di sperimentazione effettuata con successo in diverse scuole del nostro paese, possa offrire un contributo efficace alla realizzazione di obiettivi culturali e formativi, ampiamente condivisi nell' attuale scuola italiana. Il volume è corredato da un cd-rom in cui sono riportati i risultati delle sperimentazioni più significative, linee guida per workshop di formazione degli insegnanti, un’analisi dello sfondo normativo e i materiali didattici. Questi costituiscono una guida essenziale e pratica per realizzare percorsi di sviluppo delle competenze psicosociali e forniscono esempi di "unità didattica" che possono divenire un punto di riferimen¬to e un supporto per gli insegnanti nella costruzione di itinerari specifici, misurati sulle esi¬genze degli studenti e in coerenza con le scelte educative della scuola.
book - libro
2006
Braibanti, Paride; Bertini, Mario; Gagliardi, MARIA PIA
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19829
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact