Al centro della riflessione psico-pedagogica l'adolescenza ha subito, negli anni, un processo di cristallizzazione in virtù del quale oggi viene spesso descritta e trattata come un'essenza, con chiari tratti definitori e significato tendenzialmente univoco. I processi di globalizzazione hanno tuttavia smantellato le consuete impalcature valoriali e le tradizionali dinamiche dei processi di socializzazione, facendo della nostra una società eticamente neutra, incerta e frammentata, incapace di fornire ai propri appartenenti i criteri orientativi e le certezze alla luce dei quali effettuare quelle scelte che conducono alla maturazione e all'adultità. Così, tra costanti indecisioni e scelte continuamente rinviate, gli individui bloccano il proprio corso di vita in un eterno presente assai simile proprio a ciò che spesso definiamo adolescenza, prolungandone i confini oltre i limiti consueti. Prendendo le mosse da questo iato tra età biologica ed età sociale che deforma e ridefinisce i tradizionali corsi di vita degli individui, che moltiplica significati e durate dell'adolescenza, l'autrice ne indaga senso e percorsi partendo dai racconti degli stessi soggetti che l'attraversano ricorrendo, necessariamente, a tecniche di indagine quali le storie di vita e la scrittura autobiografica. Queste, infatti, grazie alla loro non-direttività, consentono di raccogliere il senso delle esperienze soggettive al di fuori degli schemi convenzionali e delle etichette cui spesso ricorre lo stesso discorso scientifico.

(2005). Adolescenti nella società complessa. Un'indagine sui percorsi biografici e gli orientamenti valoriali a Milano [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20305

Adolescenti nella società complessa. Un'indagine sui percorsi biografici e gli orientamenti valoriali a Milano

PASQUALINI, Cristina
2005-01-01

Abstract

Al centro della riflessione psico-pedagogica l'adolescenza ha subito, negli anni, un processo di cristallizzazione in virtù del quale oggi viene spesso descritta e trattata come un'essenza, con chiari tratti definitori e significato tendenzialmente univoco. I processi di globalizzazione hanno tuttavia smantellato le consuete impalcature valoriali e le tradizionali dinamiche dei processi di socializzazione, facendo della nostra una società eticamente neutra, incerta e frammentata, incapace di fornire ai propri appartenenti i criteri orientativi e le certezze alla luce dei quali effettuare quelle scelte che conducono alla maturazione e all'adultità. Così, tra costanti indecisioni e scelte continuamente rinviate, gli individui bloccano il proprio corso di vita in un eterno presente assai simile proprio a ciò che spesso definiamo adolescenza, prolungandone i confini oltre i limiti consueti. Prendendo le mosse da questo iato tra età biologica ed età sociale che deforma e ridefinisce i tradizionali corsi di vita degli individui, che moltiplica significati e durate dell'adolescenza, l'autrice ne indaga senso e percorsi partendo dai racconti degli stessi soggetti che l'attraversano ricorrendo, necessariamente, a tecniche di indagine quali le storie di vita e la scrittura autobiografica. Queste, infatti, grazie alla loro non-direttività, consentono di raccogliere il senso delle esperienze soggettive al di fuori degli schemi convenzionali e delle etichette cui spesso ricorre lo stesso discorso scientifico.
book - libro
2005
Pasqualini, Cristina
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20305
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact