Il libro è una riflessione sulle idee più originali prodotte dalle ricerche degli ultimi anni in ambito antropologico (Edgar Morin), genetico (Luigi Luca Cavalli Sforza), evoluzionistico (Stephen J. Gould), sociologico (Ulrich Beck, Alain Touraine), geopolitico (Bertrand Badie), al fine di comprendere la specificità della condizione umana quale specie globale caratterizzata da un sottile equilibrio fra unità e diversità. Obiettivo del libro è quello di approfondire i problemi della condizione umana agli inizi del terzo millennio, caratterizzata da un’ambivalenza essenziale: da un lato i problemi si moltiplicano, mentre dall’altro si aprono opportunità di sviluppo del tutto inedite. Gli autori collegano questa analisi ai dibattiti contemporanei di ordine filosofico, epistemologico ed antropologico sul significato profondo delle rivoluzioni in atto nelle scienze biologiche e umane e sulle loro conseguenze sulla vita delle società umane. Soprattutto, esse impongono una profonda riforma negli interventi formativi a tutti i livelli, sia nella forma sia nei contenuti. Proprio per questo, uno dei destinatari principali del libro è un pubblico di insegnanti e di studenti, e più in generale di tutti coloro che sono interessati a pensare a una riforma della scuola e dell’università nelle nuove prospettive interculturali e interdisciplinari create dai processi di globalizzazione.
Educazione e globalizzazione
CERUTI, Mauro;BOCCHI, Gianluca
2004-01-01
Abstract
Il libro è una riflessione sulle idee più originali prodotte dalle ricerche degli ultimi anni in ambito antropologico (Edgar Morin), genetico (Luigi Luca Cavalli Sforza), evoluzionistico (Stephen J. Gould), sociologico (Ulrich Beck, Alain Touraine), geopolitico (Bertrand Badie), al fine di comprendere la specificità della condizione umana quale specie globale caratterizzata da un sottile equilibrio fra unità e diversità. Obiettivo del libro è quello di approfondire i problemi della condizione umana agli inizi del terzo millennio, caratterizzata da un’ambivalenza essenziale: da un lato i problemi si moltiplicano, mentre dall’altro si aprono opportunità di sviluppo del tutto inedite. Gli autori collegano questa analisi ai dibattiti contemporanei di ordine filosofico, epistemologico ed antropologico sul significato profondo delle rivoluzioni in atto nelle scienze biologiche e umane e sulle loro conseguenze sulla vita delle società umane. Soprattutto, esse impongono una profonda riforma negli interventi formativi a tutti i livelli, sia nella forma sia nei contenuti. Proprio per questo, uno dei destinatari principali del libro è un pubblico di insegnanti e di studenti, e più in generale di tutti coloro che sono interessati a pensare a una riforma della scuola e dell’università nelle nuove prospettive interculturali e interdisciplinari create dai processi di globalizzazione.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo