Il testo di distingue in due parti, tra l’altro correlate, concernenti il ruolo che il costruttivismo ha avuto ed ha nell’ambito della ricerca di filosofia del linguaggio, psicolinguistica, psicologia cognitiva e logica della comunicazione. A seguito di una presentazione storica riguardante la genesi e la formazione delle più recenti teorie in tali campi si avanzano proposte per un nuovo modo di intendere la logica ed una nuova modalità del suo impiego. Si fa un paragone con le classiche concezioni di tale disciplina e si prospetta una modalità di logica naturale (o del discorso) che sviluppi tematiche nuove (studio dell’analogia, dell’esempio) e che si collochi come evoluzione rispetto a precedenti studi sulla comunicazione. Evidentemente il discorso è condotto ad un livello metalogico, del quale ci si sforza di dare una giustificazione.

Costruttivismo e scienze della formazione

GATTICO, Emilio;
2005-01-01

Abstract

Il testo di distingue in due parti, tra l’altro correlate, concernenti il ruolo che il costruttivismo ha avuto ed ha nell’ambito della ricerca di filosofia del linguaggio, psicolinguistica, psicologia cognitiva e logica della comunicazione. A seguito di una presentazione storica riguardante la genesi e la formazione delle più recenti teorie in tali campi si avanzano proposte per un nuovo modo di intendere la logica ed una nuova modalità del suo impiego. Si fa un paragone con le classiche concezioni di tale disciplina e si prospetta una modalità di logica naturale (o del discorso) che sviluppi tematiche nuove (studio dell’analogia, dell’esempio) e che si collochi come evoluzione rispetto a precedenti studi sulla comunicazione. Evidentemente il discorso è condotto ad un livello metalogico, del quale ci si sforza di dare una giustificazione.
book - libro
2005
Gattico, Emilio; Storari, GIAN PIETRO
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20736
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact