Il volume si propone come manuale introduttivo allo studio della comunicazione attraverso i media, con un approccio prevalentemente sociologico e un taglio storico. Nel testo si indaga soprattutto l’evoluzione della communication research, cioè lo studio degli effetti dei media, dalla Bullet Theory (inizio Novecento) agli sviluppi più recenti con i New Audience Studies. All’excursus storico che interessa la prima e la seconda parte, si affianca una terza parte, focalizzata su alcune tematiche monografiche, quali la globalizzazione e la mediasocializzazione, ritenute di particolare interesse soprattutto per chi si occupa di processi formativi. Il linguaggio è volutamente poco specialistico e le teorie più complesse sono proposte in forma abbastanza semplificata rispetto alla manualistica disponibile sul mercato italiano, nell’ottica di rivolgersi soprattutto a un pubblico di studenti o di lettori che affrontano per la prima volta lo studio dei mezzi di comunicazione, senza tuttavia rinunciare alla completezza e all’approfondimento di molte questioni significative.
(2007). Un secolo di media. Introduzione alla sociologia dei mezzi di comunicazione [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20897
Un secolo di media. Introduzione alla sociologia dei mezzi di comunicazione
OTTAVIANO, Cristiana
2007-01-01
Abstract
Il volume si propone come manuale introduttivo allo studio della comunicazione attraverso i media, con un approccio prevalentemente sociologico e un taglio storico. Nel testo si indaga soprattutto l’evoluzione della communication research, cioè lo studio degli effetti dei media, dalla Bullet Theory (inizio Novecento) agli sviluppi più recenti con i New Audience Studies. All’excursus storico che interessa la prima e la seconda parte, si affianca una terza parte, focalizzata su alcune tematiche monografiche, quali la globalizzazione e la mediasocializzazione, ritenute di particolare interesse soprattutto per chi si occupa di processi formativi. Il linguaggio è volutamente poco specialistico e le teorie più complesse sono proposte in forma abbastanza semplificata rispetto alla manualistica disponibile sul mercato italiano, nell’ottica di rivolgersi soprattutto a un pubblico di studenti o di lettori che affrontano per la prima volta lo studio dei mezzi di comunicazione, senza tuttavia rinunciare alla completezza e all’approfondimento di molte questioni significative.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Un secolo di media_2007_Ottaviano.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo