Nella turbolenza di scenari interni ed esterni in continua mutazione, quanto mai importanti risultano le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e conoscenze e costruzione di figure spendibili e collocabili negli attuali contesti lavorativi e organizzativi. Il volume, rivisitando l’esperienza di cambiamento innovativo realizzata da una facoltà, evidenzia snodi e questioni relative ad azioni intraprese, dispositivi formativi avviati e strumenti organizzativi adottati per rendere possibile una pratica di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere una efficace individuazione da parte dei soggetti della propria progettualità professionale. Il libro mette dunque in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità ed illustra cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l’università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.

(2006). La formazione universitaria. Pratiche possibili [edited book - curatela]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/209626

La formazione universitaria. Pratiche possibili

Scaratti, Giuseppe;
2006-01-01

Abstract

Nella turbolenza di scenari interni ed esterni in continua mutazione, quanto mai importanti risultano le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e conoscenze e costruzione di figure spendibili e collocabili negli attuali contesti lavorativi e organizzativi. Il volume, rivisitando l’esperienza di cambiamento innovativo realizzata da una facoltà, evidenzia snodi e questioni relative ad azioni intraprese, dispositivi formativi avviati e strumenti organizzativi adottati per rendere possibile una pratica di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere una efficace individuazione da parte dei soggetti della propria progettualità professionale. Il libro mette dunque in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità ed illustra cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l’università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.
curatela (libro)
2006
Kaneklin, Cesare Luigi; Scaratti, Giuseppe; Andreina, Bruno
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Detail-ITICCUMOD1345149.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: non applicabile
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 13.4 kB
Formato Adobe PDF
13.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/209626
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact