Nella turbolenza di scenari interni ed esterni in continua mutazione, quanto mai importanti risultano le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e conoscenze e costruzione di figure spendibili e collocabili negli attuali contesti lavorativi e organizzativi. Il volume, rivisitando l’esperienza di cambiamento innovativo realizzata da una facoltà, evidenzia snodi e questioni relative ad azioni intraprese, dispositivi formativi avviati e strumenti organizzativi adottati per rendere possibile una pratica di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere una efficace individuazione da parte dei soggetti della propria progettualità professionale. Il libro mette dunque in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità ed illustra cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l’università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.
(2006). La formazione universitaria. Pratiche possibili [edited book - curatela]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/209626
La formazione universitaria. Pratiche possibili
Scaratti, Giuseppe;
2006-01-01
Abstract
Nella turbolenza di scenari interni ed esterni in continua mutazione, quanto mai importanti risultano le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e conoscenze e costruzione di figure spendibili e collocabili negli attuali contesti lavorativi e organizzativi. Il volume, rivisitando l’esperienza di cambiamento innovativo realizzata da una facoltà, evidenzia snodi e questioni relative ad azioni intraprese, dispositivi formativi avviati e strumenti organizzativi adottati per rendere possibile una pratica di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere una efficace individuazione da parte dei soggetti della propria progettualità professionale. Il libro mette dunque in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità ed illustra cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l’università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Detail-ITICCUMOD1345149.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
non applicabile
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
13.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
13.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo