Delle molte sfide che le moderne aziende sono chiamate ad affrontare, quelle oggi probabilmente più stimolanti sono relative all’area della supply chain. Nuove regole della competizione, globalizzazione, pressione al ribasso dei prezzi e centralità del ruolo del cliente finale sono alcuni dei fattori che evidenziano il ruolo cruciale della logistica e ne amplificano la sfera d’azione ben oltre le singole mura aziendali. Orientare al successo la supply chain restituisce una visione globale di un sistema logistico-produttivo – dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla distribuzione dei prodotti finiti e al post-vendita – descrivendo le relazioni esistenti al suo interno, con particolare attenzione agli aspetti di pianificazione e gestione ed evidenziando le scelte progettuali, le politiche, i metodi, e le competenze adatte a supportare la gestione di un sistema logistico complesso. Il volume tratta inoltre alcuni argomenti di grande attualità, come la pianificazione della domanda, la gestione della capacità produttiva multistabilimento, la gestione del rischio in una supply chain, la reverse logistics e il service management. Attraverso il supporto di esempi e casi di studio, vengono presentate problematiche e soluzioni di sicuro interesse per la pratica manageriale.
Orientare al successo la supply chain - strategie, processi e tecniche per gestire la complessità della rete logistica
CAVALIERI, Sergio;PINTO, Roberto
2007-01-01
Abstract
Delle molte sfide che le moderne aziende sono chiamate ad affrontare, quelle oggi probabilmente più stimolanti sono relative all’area della supply chain. Nuove regole della competizione, globalizzazione, pressione al ribasso dei prezzi e centralità del ruolo del cliente finale sono alcuni dei fattori che evidenziano il ruolo cruciale della logistica e ne amplificano la sfera d’azione ben oltre le singole mura aziendali. Orientare al successo la supply chain restituisce una visione globale di un sistema logistico-produttivo – dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla distribuzione dei prodotti finiti e al post-vendita – descrivendo le relazioni esistenti al suo interno, con particolare attenzione agli aspetti di pianificazione e gestione ed evidenziando le scelte progettuali, le politiche, i metodi, e le competenze adatte a supportare la gestione di un sistema logistico complesso. Il volume tratta inoltre alcuni argomenti di grande attualità, come la pianificazione della domanda, la gestione della capacità produttiva multistabilimento, la gestione del rischio in una supply chain, la reverse logistics e il service management. Attraverso il supporto di esempi e casi di studio, vengono presentate problematiche e soluzioni di sicuro interesse per la pratica manageriale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo