Le località montane sembrano scontare una difficoltà strutturale nell’introdurre innovazione; e' oggettivamente forte la tendenza a riproporre la stessa fisionomia e soprattutto la stessa tipologia di offerta. Questo lavoro pone l’attenzione al tema dell’innovazione finalizzata al rilancio e alla valorizzazione turistica delle destinazioni alpine. Nella prima parte viene offerta una riflessione sulle problematiche dell’innovazione, tema cruciale nella teoria economica, stimolato in particolare dal grande cambiamento di questi anni; l’attenzione va direttamente all’innovazione nelle località turistiche di montagna, delle quali vengono evidenziati i limiti, le difficoltà, le opportunità e le necessità più evidenti. Successivamente vengono analizzate esperienze dei paesi dell’arco alpino nelle quali si sono riconosciute soluzioni innovative, nel prodotto, nell’organizzazione, nel processo di produzione o nel marketing. Il testo offre una sorta di “antologia dell’innovazione turistica nelle località alpine” che costituisce sia un’opportunità di riflessione per gli operatori , sia una casistica di stimoli e idee che possono essere rielaborate o reinterpretate.

L’innovazione nelle destinazioni turistiche alpine: riferimenti teorici e buone pratiche

MACCHIAVELLI, Andrea
2008-01-01

Abstract

Le località montane sembrano scontare una difficoltà strutturale nell’introdurre innovazione; e' oggettivamente forte la tendenza a riproporre la stessa fisionomia e soprattutto la stessa tipologia di offerta. Questo lavoro pone l’attenzione al tema dell’innovazione finalizzata al rilancio e alla valorizzazione turistica delle destinazioni alpine. Nella prima parte viene offerta una riflessione sulle problematiche dell’innovazione, tema cruciale nella teoria economica, stimolato in particolare dal grande cambiamento di questi anni; l’attenzione va direttamente all’innovazione nelle località turistiche di montagna, delle quali vengono evidenziati i limiti, le difficoltà, le opportunità e le necessità più evidenti. Successivamente vengono analizzate esperienze dei paesi dell’arco alpino nelle quali si sono riconosciute soluzioni innovative, nel prodotto, nell’organizzazione, nel processo di produzione o nel marketing. Il testo offre una sorta di “antologia dell’innovazione turistica nelle località alpine” che costituisce sia un’opportunità di riflessione per gli operatori , sia una casistica di stimoli e idee che possono essere rielaborate o reinterpretate.
book - libro
2008
Andreotti, Elena; Macchiavelli, Andrea
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21736
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact