Il volume è dedicato all’approfondimento del tema della possibile convivenza – nella scuola multiculturale – di pratiche, segni e simboli di religioni diverse. Tale tematica appare oggi particolarmente significativa e trova nel contesto europeo risposte assai diversificate (dalla proibizione francese del velo alla conferma del crocifisso in Italia). In una scuola caratterizzata dalla presenza sempre più rilevante di differenti nazionalità e appartenenze religiose, la questione del confronto interreligioso appare ormai ineludibile; tuttavia, paradossalmente – a fronte di una costante presenza nelle strutture scolastiche del “fatto religioso” in termini di pratiche quotidiane, a volte foriere di “incidenti critici” (tradizioni legate alle feste natalizie, problematiche alimentari ecc.) – la “questione religiosa” viene scarsamente affrontata e poco tematizzata in modo esplicito. Il volume offre – attraverso l’analisi del dibattito nell’Unione europea, in Francia, Spagna e Italia e attra-verso due ricerche sul campo (la prima che raccoglie le voci di alcuni esperti e la seconda condotta attraverso interviste agli operatori scolastici in due realtà lombarde ad alta concentrazione di stranieri) – un’esplorazione del tema, finalizzata all’apertura di un confronto libero da posizioni difensive o di mero schieramento ideologico.
(2008). Cento cieli in classe. Pratiche, segni e simboli religiosi nella scuola multiculturale [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/21743
Cento cieli in classe. Pratiche, segni e simboli religiosi nella scuola multiculturale
OTTAVIANO, Cristiana;
2008-01-01
Abstract
Il volume è dedicato all’approfondimento del tema della possibile convivenza – nella scuola multiculturale – di pratiche, segni e simboli di religioni diverse. Tale tematica appare oggi particolarmente significativa e trova nel contesto europeo risposte assai diversificate (dalla proibizione francese del velo alla conferma del crocifisso in Italia). In una scuola caratterizzata dalla presenza sempre più rilevante di differenti nazionalità e appartenenze religiose, la questione del confronto interreligioso appare ormai ineludibile; tuttavia, paradossalmente – a fronte di una costante presenza nelle strutture scolastiche del “fatto religioso” in termini di pratiche quotidiane, a volte foriere di “incidenti critici” (tradizioni legate alle feste natalizie, problematiche alimentari ecc.) – la “questione religiosa” viene scarsamente affrontata e poco tematizzata in modo esplicito. Il volume offre – attraverso l’analisi del dibattito nell’Unione europea, in Francia, Spagna e Italia e attra-verso due ricerche sul campo (la prima che raccoglie le voci di alcuni esperti e la seconda condotta attraverso interviste agli operatori scolastici in due realtà lombarde ad alta concentrazione di stranieri) – un’esplorazione del tema, finalizzata all’apertura di un confronto libero da posizioni difensive o di mero schieramento ideologico.File | Dimensione del file | Formato | |
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