Si tratta di un saggio che rappresenta la testimonianza di uno sforzo teso a varcare il passaggio che fu don Milani. Là dove obsoleto non e' il "perdente", ma il "controcorrente". Per questo non un libro su don Milani, ma dopo don Milani, quando ormai tutto sembra perduto. Fare educazione dopo don Milani non significa attualizzare l'obsoleto, ma proprio il contrario, rendere obsoleto l'attuale attraverso un esercizio effettivo e pedagogicamente rivoluzionario di conversione storica: l'educazione si rivolge al mondo nel suo istante di pericolo, non e' un tappabuchi rassicurante, ma un transito verso la giustizia necessaria.
L'obsoleto. Don Milani dopo don Milani
PERTICARI, Paolo
2008-01-01
Abstract
Si tratta di un saggio che rappresenta la testimonianza di uno sforzo teso a varcare il passaggio che fu don Milani. Là dove obsoleto non e' il "perdente", ma il "controcorrente". Per questo non un libro su don Milani, ma dopo don Milani, quando ormai tutto sembra perduto. Fare educazione dopo don Milani non significa attualizzare l'obsoleto, ma proprio il contrario, rendere obsoleto l'attuale attraverso un esercizio effettivo e pedagogicamente rivoluzionario di conversione storica: l'educazione si rivolge al mondo nel suo istante di pericolo, non e' un tappabuchi rassicurante, ma un transito verso la giustizia necessaria.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo